Tavolo metropolitano sulla Qualità dell'Aria
Nel 2011 la nascita del ”Protocollo di collaborazione tra la Provincia di Milano e i Comuni del territorio per il miglioramento della qualità dell’aria e il contrasto all'inquinamento atmosferico locale” ha visto contestualmente la nascita della “Cabina di Regia smog”, costituita per affrontare insieme a tutti gli stakeholders i temi legati all’inquinamento atmosferico.
La Cabina di Regia ha preso parte alle Conferenze di Valutazione e ai Forum pubblici per la definizione delle linee di indirizzo del PRIA – Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria – approvato definitivamente dalla Regione Lombardia con la delibera n. 593 nella seduta del 6/9/2013. Con la nascita della Città metropolitana di Milano i Sindaci dei Comuni hanno confermato l’esigenza di mantenere la Cabina di regia quale strumento per dare delle risposte ai cittadini che chiedono un impegno concreto in merito al problema ambientale e sanitario dell’inquinamento atmosferico. La Cabina di Regia smog assume ora il nome di Tavolo Metropolitano sulla Qualità dell'Aria, costituito per creare un soggetto unico portavoce dell’interesse dei 134 comuni della città metropolitana e in grado di gestire in modo omogeneo gli impegni legati al Protocollo, superando le criticità riscontrate nel passato.
Le principali funzioni del Tavolo Metropolitano sulla Qualità dell'Aria sono:
- coordinare i Comuni nel percorso di adozione del Protocollo;
- raccogliere e condividere proposte di buone pratiche e farle eventualmente proprie;
- portare a conoscenza degli Enti sovra ordinati le richieste del Tavolo;
- far crescere nei cittadini il senso di consapevolezza e responsabilità in merito all’importanza delle azioni quotidiane e al loro impatto sulla qualità dell’aria;
- fare in modo che i Comuni partecipanti siano portavoce dei temi trattati per gli altri Comuni della stessa zona omogenea.
I componenti del Tavolo Metropolitano sulla Qualità dell'Aria sono:
- la Città Metropolitana di Milano con il Consigliere delegato all’Ambiente in qualità di Presidente
- i Comuni di: Arese, Bollate, Buccinasco, Cesate, Cinisello Balsamo, Corsico, Lacchiarella, Legnano, Locate di Triulzi, Magenta, Milano, Pero, Peschiera Borromeo, Pioltello, San Giuliano Milanese, Segrate, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese, Vanzaghello
- le associazioni di categoria: Confcommercio Milano e Confesercenti Milano
La Regione Lombardia, assieme ad A.R.P.A. Lombardia, fornisce il proprio contributo ai lavori del Tavolo.
Al Tavolo possono di volta in volta assistere come uditori altri soggetti interessati. Sono disponibili i verbali del Tavolo, così come gli altri documenti di riferimento.
Dal 1° ottobre 2017 e fino al 21 marzo 2018 entrano in vigore le "Nuove misure per il miglioramento della qualità dell'aria" con la deliberazione della Giunta regionale del 18 settembre 2017 n. 7095, con la quale sono state disposte le modalità di attuazione dei primi impegni contenuti nell'Accordo di bacino padano sottoscritto dal Ministero dell'Ambiente e dalle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna.
Data creazione: Thu Sep 29 09:28:19 CEST 2016