Classificare una struttura alberghiera

Tutte le strutture alberghiere vengono classificate sulla base di standard qualitativi minimi obbligatori indicati dal Regolamento Regionale 5/09. La classificazione è obbligatoria.

Per l'inizio dell'attività occorre presentare la S.C.I.A. al Comune di pertinenza da parte del titolare della struttura ricettiva alberghiera. [Per il Comune di Milano la SCIA viene presentata online al SUAP tramite il portale Fare Impresa Milano]

Gli alberghi devono possedere la giusta destinazione edilizia ed i requisiti tecnici ed igienico-sanitari previsti dalle norme di legge e regolamentari vigenti in materia. Devono, inoltre, rispettare la normativa vigente in materia di prevenzione incendi ed essere in possesso del certificato prevenzione incendi, quando necessario.

Si rammenta che la nuova L.R. 27/15 prevede che "Il titolare di un'azienda alberghiera che rifiuti di fornire le informazioni richiestegli necessarie ai fini della verifica della classificazione o di consentire gli accertamenti disposti allo stesso fine, ovvero denunci elementi non corrispondenti al vero,anche in riferimento alla valutazione integrativa di cui all'articolo 20, comma 2, o non conformi alla classificazione o ai servizi della propria struttura, è soggetto alla sanzione pecuniaria da euro 2.000 a euro 5.000.

 

Modulistica

  • il Modulo A  per alberghi la cui costruzione è posteriore alla data di entrata in vigore del regolamento 5/09;
  • il Modulo B: non più utilizzabile,era riservato agli alberghi la cui costruzione era antecedente alla data di entrata in vigore del regolamento 5/09. L'attuale riferimento normativo vigente in Lombardia, per tutte le strutture alberghiere, è il Regolamento Regionale n. 5/2009, il quale aveva previsto l'adeguamento delle strutture già classificate alla data di entrata in vigore, agli standard indicati nell'Allegato B. L'adeguamento doveva aver luogo entro il 31 dicembre 2010 (art. 5 "Norma transitoria" R.R. 5/2009).
  • il Modulo C  per le Residenze Turistico Alberghiere;
  • le planimetrie quotate e almeno una sezione rappresentativa della struttura, in scala 1:100 (stato di fatto, di progetto e stato comparativo), complete degli arredi e del numero delle camere, timbrate e firmate da un tecnico iscritto all'albo professionale, che pongano in evidenza il calcolo delle superfici degli spazi comuni e, solo per coloro che presentano il modulo A (nuove aperture), il calcolo della superficie delle camere singole, delle camere doppie, delle camere con letti aggiuntivi e dei bagni, nonché le camere e rispettivi bagni ad uso dei disabili;
  • tabelle riepilogative del numero delle camere e relativa tipologia (singola, doppia, ecc.), superficie e numero posti letto; posti letto aggiuntivi e superficie dei bagni delle camere.
  • documentazione fotografica degli esterni dell'immobile.
  • Documentazione fotografica degli esterni; 
  • Documentazione fotografica degli interni: di ogni tipologia di camera, degli spazi comuni e dei bagni comuni di pertinenza.


Segno Distintivo
Gli alberghi e le strutture ricettive all'aria aperta hanno l'obbligo di esporre in modo visibile il segno distintivo della classe assegnata, realizzata in conformità al modello stabilito dalla Regione Lombardia. 

Targa Categoria (178 Kb)

______________

 

Approfondimenti normativi
Link Utili
Fare Impresa in un giorno - Comune di Milano [Aprire una nuova attività, variare, cessare - SCIA - SUAP]

REGIONE LOMBARDIA - DG Turismo [Strutture ricettive alberghiere]

Ultimo aggiornamento: Tue Feb 17 16:37:46 CET 2026
Data creazione: Tue May 03 12:13:01 CEST 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11