Eccellenze e talento
Il Settore Sviluppo Economico e Sociale ritiene fondamentale valorizzare le eccellenze del territorio per attrarre giovani talenti.
Rientra in questo obiettivo la necessità di rendere il territorio più dinamico, inclusivo ed attrattivo per i giovani talenti, ma anche per favorire l’emersione di competenze e professionalità giovanili presenti nell’area metropolitana attraverso la promozione ed il coordinamento di iniziative volte a valorizzare il ruolo della conoscenza, dell’alta formazione e della formazione tecnica, allineando maggiormente i percorsi di studio alle richieste provenienti dal sistema produttivo.
In particolare:
si ritiene prioritario il rafforzamento delle conoscenze e delle eccellenze già presenti nell’area metropolitana e, al contempo,
si rende necessario promuovere la creazione di una rete integrata di soggetti pubblici e privati per la promozione di attività in tema di occupazione, imprenditorialità giovanile, innovazione, riutilizzo spazi destinati a coworking, incubatori di impresa, fab lab e strumenti di comunicazione mediante ricorso a nuove tecnologie innovative.
» » A tale riguardo il Settore vuole, in particolare, SUPPORTARE LA SHARING ECONOMY E L'INNOVAZIONE, attuando la regolamentazione di iniziative territoriali che riguardino l’economia della condivisione, con l’obiettivo di garantire un “ecosistema istituzionale collaborativo” favorevole allo sviluppo di un’economia condivisa che sia regolata, inclusiva e sostenibile, individuando i criteri secondo i quali è possibile definire l’economia della condivisione.
La trasformazione delle città in luoghi intelligenti, dinamici e inclusivi è un processo complesso perché richiede una profonda innovazione delle infrastrutture materiali e immateriali, del modo di vivere delle persone, del modo di riqualificare o progettare gli spazi urbani, del modo di produrre economia in grado di collegare e connettere a livello “globale”.
In una grande area metropolitana come quella milanese, l’economia collaborativa ha le potenzialità per potersi sviluppare e diventare un punto di riferimento a livello europeo oltre che Italiano.
PROGETTI IN CORSO:
Per tale motivo, in futuro il Settore Sviluppo Economico e Sociale desidera ampliare gli strumenti di governance ad oggi esistenti attraverso la predisposizione di elenchi qualificati relativi a:
- Spazi di coworking
- Spazi Fab_lab maker space
- Operatori e esperti della sharing economy
Data creazione: 04 April 2016
In questa sezione:
Co-Working
Vai all'articoloFab Lab
Vai all'articoloSharing Economy
Vai all'articolo
Data creazione: 07 May 2016