Attrazione investimenti

Misure per agevolare la localizzazione di nuovi investimenti sul territorio

Finalità dell’iniziativa è agevolare la localizzazione sul territorio di nuovi investimenti imprenditoriali, dando certezza sui tempi burocratici necessari all’insediamento di nuove attività e mettendo in più stretta comunicazione le iniziative finalizzate a “captare” le intenzioni di investimento degli operatori economici con l’offerta di aree per attività economiche che i comuni nel loro complesso possono mettere a disposizione.

Il progetto nasce da una proposta di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, che su questi temi ha già avviato una collaborazione operativa con Invest in Lombardy e, per le parti analitiche, con il Politecnico di Milano – Dipartimento ABC.

La Città metropolitana di Milano interviene con un ruolo di promozione istituzionale e coordinamento dei Comuni da coinvolgere, a partire dalla sperimentazione che sarà avviata con il Comune di Sesto San Giovanni.

Più in dettaglio l’iniziativa prevede di:

• indagare i criteri che guidano le imprese nella valutazione delle proprie scelte localizzative e individuare di conseguenza gli elementi di maggior attrattività delle aree disponibili per investimenti produttivi;
  • migliorare l’accessibilità alle informazioni fondamentali su tali aree da parte sia delle imprese sia dei soggetti istituzionali impegnati a promuovere il territorio metropolitano presso potenziali investitori;
  • condurre una sperimentazione, con una selezione di comuni pilota, finalizzata ad “accreditare”, o “certificare”, alcuni comuni tramite una valutazione specifica di atti, procedimenti, aree d’insediamento potenziale, riconducibili ad un protocollo d’impegno sottoscritto dai Comuni;
  • attivare servizi di accompagnamento degli investitori nel dialogo con le amministrazioni comunali e, più ingenerale, con le amministrazioni pubbliche del territorio.
Ultimo aggiornamento: Wed Jun 15 19:05:54 CEST 2016
Data creazione: Mon May 02 17:29:52 CEST 2016