Integrazione basi geografiche

Studio sull'integrazione di basi cartografiche diverse per provenienza e scala in un'unica architettura di sistema informativo territoriale.

Quello della congruenza fra basi cartografiche diverse, per provenienza e scala, è un problema tipico del mondo dei Sistemi Informativi Territoriali.
Passato il momento delle prime analisi visive e qualitative, si sente oggi la necessità di un uso quantitativo delle informazioni geografiche.

Le analisi effettuate sui dati GIS, tipicamente attraverso operazioni di overlay, perdono però di significato se essi sono fra loro incongruenti .

Le incoerenze possono risultare inevitabili quando le basi sono il risultato di acquisizioni realizzate in momenti diversi, con strumenti di diversa tecnologia, diverse procedure ed operatori con esperienze differenti. Ma per valorizzare appieno le informazioni contenute nel dato, tali difformità devono essere limitate e, possibilmente, eliminate.

A tale scopo l'Ufficio Pianificazione Territoriale ha realizzato uno studio finalizzato allo sviluppo di una metodologia per l'integrazione di basi geografiche diverse per scala e provenienza.

Il lavoro, descritto dettagliatamente nella relazione sintetica ha portato allo sviluppo di una serie di strumenti e procedure per l'integrazione geometrica e topologica dei dati in ambiente Arc/Info 7.2 e ArcView 3.2.
Ultimo aggiornamento: Mon Nov 06 10:48:14 CET 2017
Data creazione: Tue Jul 18 14:02:35 CEST 2017

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11