Misurc
Il MISURC è la rappresentazione sintetica degli strumenti urbanistici comunali e riporta le indicazioni contenute nelle tavole di azzonamento e in quelle dei vincoli anche attraverso la lettura delle Norme tecniche di Attuazione. L'acquisizione dei dati cartografici avviene in scala nominale 1:10.000 e le classificazioni ad essi connessi rispondono ad una legenda unificata .
La struttura delle informazioni permette di classificare il territorio secondo differenti modalità:
· per destinazioni d'uso (residenziale, produttiva…) con eventuali sottocategorie (aree per attrezzature-parcheggi);
· per stato di attuazione (consolidato, trasformazione, espansione, …);
· per modalità attuative (piano di lottizzazione, piano di zona…)
Il MISURC riporta inoltre le aree sottoposte a vincolo e le fasce di rispetto dei Piani Regolatori Generali e delle loro Varianti. Le informazioni riguardano sia il territorio urbanizzato sia quello non urbanizzato, con l'individuazione dei parchi urbani e dei parchi locali di interesse sovracomunale.
La realizzazione del MISURC è stata avviata, a livello di studio, all'inizio degli anni '90 e si è conclusa nel dicembre del 2006, in conseguenza dell'entrata in vigore della Legge Regionale 12/05. Attualmente Regione Lombardia ha allo studio nuovi progetti che riguardano il mosaico dei Piani di Governo del Territorio.
Rispetto al normale iter procedurale dei Piani Regolatori, il MISURC riporta solo gli strumenti definitivamente approvati. In tabella 1 sono riportati, per ogni comune, gli estremi degli strumenti urbanistici vigenti al settembre 2008 e il loro stato di aggiornamento nel database MISURC.
Con l'ausilio del servizio di consultazione on-line WebSIT le informazioni e la cartografia relative al MISURC sono disponibili anche in versione informatizzata e dinamica, secondo una logica GIS, attraverso la quale è possibile la loro consultazione anche in modo congiunto con gli altri tematismi disponibili nella banca dati del WebSIT.
La consultazione del MISURC può avvenire tramite una serie di servizi che vanno dal download delle tavole cartografiche, alla navigazione webgis, alla fornitura di banche dati vettoriali.
Data creazione: Tue Jul 18 14:05:43 CEST 2017