E' online "Orienta" il portale dei corsi di formazione per il lavoro

Mon Jan 30 14:57:55 CET 2023 - La nuova piattaforma web creata da Città metropolitana e Città dei Mestieri è stata ufficialmente presentata al 4° Forum del Lavoro

La quarta edizione del Forum del Lavoro organizzato da Società Umanitaria, lunedì 30 gennaio 2023,  ha fatto da prestigiosa cornice alla presentazione ufficiale di "Orienta", il nuovo portale dei corsi di formazione professionale presenti nel territorio milanese. 

"Orienta", accessibile online ormai da qualche giorno, è stato creato da Città metropolitana di Milano in collaborazione con Città dei Mestieri. Costituisce un inedito quanto valido strumento offerto a chi necessita di una guida affidabile nella scelta di percorsi  di formazione, aggiornamento e riqualificazione mirati al mercato del lavoro. Si rivolge ai cittadini utenti, ma sarà utile anche agli operatori dei centri per l'impiego che affiancano chi è alla ricerca di una occupazione.

La banca dati raccoglie un ampio e aggiornato catalogo dei corsi offerti da enti accreditati da Regione Lombardia e che aderiscono alla piattaforma. Grazie a una interfaccia semplice, a portata di clic, l'utente potrà effettuare ricerche mirate, corrispondenti alle proprie esigenze e aspettative.  Il servizio è gratuito e garantisce l'assoluta anonimità. Non prevede infatti alcuna iscrizione, nè profilazione tramite cookies. 

"Orienta" offre anche un questionario di 50 domande attraverso le quali l'utente può meglio chiarire a se stesso i propri interessi, attitudini e aspettative, per poi meglio orientarsi nella ricerca del corso più adatto.