Rafforzamento delle funzioni
Un’ulteriore tessera, da aggiungere al mosaico degli interventi volti a consolidare il ruolo di Città metropolitana, riguarda le funzioni concretamente esercitate.
Alcune delle funzioni fondamentali affidate dalla L. 56/14 alla Città metropolitana sono infatti oggi indebolite – e in qualche caso persino vanificate – da leggi e provvedimenti di vario ordine, in primo luogo quelli assunti da Regione Lombardia.
In altri termini, occorre che Città metropolitana di Milano rafforzi le proprie prerogative in vari campi.
• Sviluppo economico. È necessario che Regione adotti misure legislative per delegare completamente alla Città
Metropolitana l’esercizio delle funzioni in tema di sviluppo socio-economico per il territorio metropolitano, con specifico riguardo, oltre a formazione e lavoro, alla promozione di servizi alle imprese, di attività Ricerca & Sviluppo e di trasferimento tecnologico, a misure di sostegno alle piccole e medie imprese e ai distretti industriali, a provvedimenti in materia di credito alle imprese, ad attività di regolamentazione del commercio, compresa la grande distribuzione, al sostegno allo sviluppo del settore turistico.
• Mobilità. Si propone che Città metropolitana assorba le funzioni oggi esercitate dall’Agenzia regionale del Trasporto Pubblico Locale, con speciale riferimento alla programmazione, organizzazione, monitoraggio, controllo e promozione dei servizi di TPL, nonché in tema di Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità metropolitano.
• Ambiente. Si ritiene opportuno che sia intestato alla Città metropolitana l’esercizio di ulteriori funzioni in campo ambientale, con particolare riferimento al tema dei parchi e delle riserve naturali, alle misure di contenimento delle emissioni e dei relativi livelli di inquinamento, agli interventi volti al risparmio energetico, alle azioni di contrasto dei cambiamenti climatici, ai provvedimenti riguardanti le limitazioni di traffico, alle questioni concernenti l’assetto idrogeologico.
• Servizi tecnologici per l’ambiente. È auspicabile che Città metropolitana rafforzi le proprie funzioni sia in tema di rifiuti, superando le gestioni comunali a favore di una gestione di ambito coordinata a livello metropolitano, sia in materia di governo del ciclo idrico integrato, con il conseguente sviluppo dell’utilizzo di energie rinnovabili e dell’economia circolare.
Data creazione: Sat May 22 21:14:59 CEST 2021