Biblioteca Isimbardi
Orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Biblioteca Isimbardi è la biblioteca della Città metropolitana di Milano (ex Provincia di Milano), specializzata in storia di Milano, storia locale dei Comuni del territorio, beni culturali e ambientali, e nelle materie di competenza: agricoltura, istruzione, psichiatria e assistenza, opere pubbliche.
La Biblioteca dispone di una propria pagina OPAC locale e conserva un patrimonio librario di oltre cinquantamila volumi: importanti raccolte legislative provenienti dalla Biblioteca Vicereale e dalla Biblioteca gentilizia dei Marchesi Isimbardi, gli Atti del Consiglio provinciale di Milano, il Bollettino della Prefettura, ma anche nuove sezioni più recenti come quelle dedicate a Comunicazione, Europa, Mondo, Società e immigrazione.
Tra le sue opere di punta spicca la Divina Commedia illustrata da Amos Nattini, che comprende 100 litografie minuziosamente realizzate con acquarelli e olio.
Biblioteca Isimbardi è aggregata al Polo della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, sede di incontri culturali e presentazione di volumi. E' collegata al sistema Indice SBN (Sistema bibliotecario nazionale) e compare nella edizione della World Guide to Libraries 2020 pubblicata da IFLA/International Federation of Library Associations, ed.
Data creazione: Wed Dec 14 17:50:53 CET 2016