Cerca

Cerca nel sito

Il Fondo Fotografico

 

palazzo biblioteca

Contenuto e struttura generale del Fondo Fotografico

E' attualmente conservato presso la Biblioteca di Palazzo Isimbardi in Via Vivaio 1 – Milano, è costituito da documentazione fotografica e consta di 22.981 unità documentarie, tra stampe in bianco e nero, stampe a colori, diapositive e lastre in vetro, databili dal 1935 al 2000 .

Il Fondo possiede uniformità di soggetti realizzati su diversi supporti: scuole, caserme dei vigili del fuoco, ospedali psichiatrici, scuole speciali e strade provinciali. Si trovano, oltre ai materiali di agenzie e fotografi del territorio milanese e dell'hinterland, anche diapositive del fotoamatore Sante Vittore Malli, frutto di una donazione.


La serie soggetti rappresentanti sono molteplici: ripresa del lotto di terreno o della struttura prima dell'intervento di restauro e ammodernamento, documentazione del cantiere in tutte le sue parti con particolare attenzione agli scavi e alla posa del cemento delle fondamenta, infine la struttura completata nel suo insieme, nei vari ambienti e dei macchinari e in qualche caso la struttura operativa con presenza umana. Questa modalità di presentazione e di documentazione ricorre sia nelle riprese svolte dall’Ufficio Tecnico  sia nei servizi in cui sono riconoscibili autori specifici.

La tipologia dei supporti è quasi esclusivamente costituita da stampe bianco e nero e stampe colore in molteplici formati. Tra di essi si segnalano la preminenza dei formati 18x24 cm e 24x30 cm, oltre fotografie panoramiche per la rappresentazione delle foto aeree e delle strade provinciali.

Le diapositive in piccola parte del materiale, prodotta esclusivamente da Farabola, presenta diapositive colore intelaiate in cartoncini con timbri e iscrizioni dell'agenzia milanese.

Sono inoltre presenti studi fotografici dell'hinterland milanese, incaricati di eseguire documentazione fotografica di siti di edifici o di tratti stradali della provincia milanese.


 

Ultimo aggiornamento: 10 February 2021
Data creazione: 02 December 2020

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11