Donne e assistenza nel passato: Angela Groppi e Flores Reggiani

23 OTTOBRE 2015     


book reggiani

Descrizione dell’evento: Storie (vere) di donne, giovani e anziane, nelle reti formali e informali della solidarietà cittadina in età moderna. Reading e conversazione con le autrici.

Presso la Biblioteca Isimbardi, vengono presentati i libri "Il welfare prima del welfare. Assistenza alla vecchiaia e solidarietà tra generazioni a Roma in età moderna" di Angela Groppi e "Sotto le ali della colomba. Famiglie assistenziali e relazioni di genere a Milano dall'età moderna alla Restaurazione" di Flores Reggiani

L'incontro è moderato da Maria Luisa Betri, Direttore del Dipartimento di Studi Storici Università degli Studi di Milano, e da Cristina Carpinelli della Biblioteca isimbardi. L'evento, promosso da Editore Viella in collaborazione dell'Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Studi Storici, è accompagnato dall'interpretazione delle attrici e degli attori di "Ora in scena".


"Il welfare prima del welfare. Assistenza alla vecchiaia e solidarietà tra generazioni a Roma in età moderna, Roma"

Quale era il sistema di welfare che prima dell’introduzione del welfare state rispondeva ai bisogni della popolazione anziana? A quanti anni si era considerati vecchi tra Cinquecento e Ottocento? A che età ci si ritirava dal lavoro? Come sopravvivevano gli anziani prima dell’introduzione dei moderni sistemi pensionistici? Nel passato i figli erano necessariamente il bastone della vecchiaia dei propri genitori? Che ruolo avevano nella vita degli anziani le istituzioni di assistenza? E in che misura il diritto agli alimenti era garantito dai tribunali del tempo?

Questi gli interrogativi da cui ha preso origine l’indagine sui rapporti tra vecchie e giovani generazioni nella Roma dei Papi. Un’indagine che smentisce i luoghi comuni che idealizzano i valori solidaristici delle famiglie del passato, mostrando come il sostegno agli anziani, ieri come oggi, sia il risultato di una competizione/negoziazione tra famiglie e collettività in cui spesso sono chiamati in causa anche gli apparati giudiziari. Un’indagine storica che, in un tempo in cui lo Stato sociale è sotto assedio in nome del progressivo invecchiamento della popolazione, fornisce utili spunti al ripensamento delle politiche di welfare.

di Angela Groppi

Angela Groppi insegna Storia moderna alla Sapienza-Università di Roma. Si è occupata di storia della Rivoluzione francese, di storia del lavoro e di storia dell’assistenza, con particolare attenzione alle dinamiche di genere. Attualmente lavora sulla malinconia e sulle reti micropolitiche in età barocca. Tra le sue pubblicazioni: I conservatori della virtù. Donne recluse nella Roma dei Papi (Laterza, 1994); ha curato il volume Il lavoro delle donne della Storia delle donne in Italia (Laterza, 1996).


"Sotto le ali della colomba. Famiglie assistenziali e relazioni di genere a Milano dall'età moderna alla Restaurazione, Roma"

«Indicibile peso» per i bilanci, infermiere ribelli, serve fuggitive, spose da dotare, ma anche abili tessitrici ed esperte levatrici, le migliaia di figliole affidate all'Ospedale Maggiore milanese costituirono una variabile decisiva nella costruzione di una strategia assistenziale, che, misurandosi con i mutamenti sociali, rappresentò per secoli un efficace strumento di governo cittadino.

Grazie a un capillare scavo archivistico, il libro indaga l'evolversi - dagli esordi dell'Età moderna agli anni della Restaurazione - delle relazioni fra i padri ospedalieri milanesi e le loro assistite, le Colombe.

di Flores Reggiani

Laureata in lettere moderne con una tesi di argomento storico-demografico presso la cattedra di Storia del Risorgimento dell'Università degli Studi di Milano. Diplomata in archivistica, paleografia e diplomatica alla Scuola dell'Archivio di Stato di Milano, ha conseguito il PhD in History and Civilization presso l'Istituto Universitario Europeo di San Domenico di Fiesole (FI). Dal 1985 è titolare di cattedra nella scuola secondaria di secondo grado. Dal 2007 al 2015 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano. Dal 1982 al 2015 è stata referente scientifico dell'Archivio Istituti provinciali assistenza infanzia della Provincia di Milano, di cui ha curato l’inventario, e per il quale ha svolto e svolge anche attività di divulgazione e di formazione. Ha collaborato con l'Istituto per le ricerche di storia sociale e religiosa di Vicenza per la realizzazione di un progetto – che coinvolge, in particolare, studiosi e studiose dell’Est Europeo – sulla diffusione dei modelli assistenziali per l’infanzia in epoca moderna e contemporanea. È affiliata alla Società italiana di demografia storica (SIDeS) e alla Società italiana delle storiche (SIS).

  

Libro Groppi        Libro Reggiani

Ultimo aggiornamento: Thu Sep 16 14:50:15 CEST 2021
Data creazione: Fri Jul 24 11:58:03 CEST 2020

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11