Delegazione europea a Shenzhen in Cina
Settimana scorsa siamo stati invitati come esperti in materia di cambiamenti climatici dall’EU Climate Dialogues (EUCD) a seguire il programma di cooperazione sul clima tra la Cina e la Commissione Europea.
Insieme ad altri 4 esperti provenienti da altri paesi dell'UE ( Spagna, Croazia1,Croazia2, Portogallo), siamo stati ospiti della delegazione cinese per prendere parte alle attività legate al progetto dei dialoghi sul clima dell'Unione Europea. Abbiamo avuto la grande opportunità di toccare con mano tutto il lavoro che si sta portando avanti sull’adattamento ai cambiamenti climatici e sulla resilienza delle città cinesi, in particolare nella Città di Shenzhen, un esempio virtuoso di pianificazione e azione in questo senso. Giorni stimolanti grazie alle imponenti misure messe in atto dalla città di ShenZhen, che ci ha accolto e condiviso i suoi grandi risultati.
Shenzhen è situata vicino a Hong Kong e Macao e ha vissuto una spettacolare crescita economica negli ultimi tre decenni, da 300.000 a 20 milioni di abitanti. Si trova in un’area tropicale caratterizzata da forti tempeste, tifoni e crescenti inondazioni, oltre ad altri impatti climatici, che stanno aumentando in forza e intensità. Le sue dimensioni sono più vicine a una regione o a un paese europeo che a una politica locale, si tratta di megalopoli. Ciò che rende speciale Shenzhen dal punto di vista della politica climatica è che la pianificazione urbana, la gestione, la prevenzione e i piani di emergenza sono stati affrontati fin dall’inizio con una prospettiva climatica, consentendo uno sviluppo sostenibile e resiliente.
Abbiamo avuto anche l'opportunità di condividere il lavoro che stiamo svolgendo nella Città metropolitana di Milano sull'adattamento e di far conoscere le particolari sfide che il nostro territorio deve affrontare. Siamo consapevoli che riguardo alla lotta al cambiamento climatico l’azione deve essere più efficace e ampia che mai, questa è stata un’importantissima occasione di condivisione e l’inizio di uno scambio sempre più serrato tra tutte le realtà che stanno lavorando per affrontare le inevitabili conseguenze dei cambiamenti climatici.