Convegno "Economia Circolare dei tessili: responsabilizzazione, riutilizzo e riciclo tra adempimenti ed opportunità"
La Città metropolitana di Milano è lieta di invitarvi al convegno "Economia Circolare dei tessili: responsabilizzazione, riutilizzo e riciclo tra adempimenti ed opportunità. Una presa di coscienza comune per costruire le azioni future", che si terrà presso la Sala Consiglio di Palazzo Isimbardi, via Vivaio 1 - il giorno 10 dicembre dalle 9.00 alle 16.00 - cui farà seguito, dalle 16.00 alle 18.00, l'evento Swap party "Metti in circolo la moda!", in collaborazione con Swap in the City Milano, un'occasione per rinnovare il guardaroba, barattando capi di abbigliamento ed altri accessori con altre persone, in un'ottica antispreco e secondo i principi dell'economia circolare.
Iscrizioni
- Per partecipare al convegno inviare una mail a segreteria.rifiuti.bonifiche@cittametropolitana.mi.it
- Per iscriversi all'evento "Metti in circolo la moda!" inviare una mail a info@swapinthecitymilano.it
Programma del convegno (pdf 1.266 kb)
Locandina convegno (pdf 418 kb)
Locandina Swap-party "Metti in circolo la moda!" (pdf 1.832 kb)
Regolamento Swap-party (pdf 406 kb)
Il convegno sarà trasmesso in streaming.
La gestione dei tessili è un argomento di innegabile attualità e di profondo interesse, per l’enorme risvolto sociale e ambientale sotteso. In Europa e in Italia sta diventando sempre più forte la consapevolezza che l’Economia Circolare debba svolgere un ruolo determinante nel gestire la non più procrastinabile transizione verso la sostenibilità sociale, economica ed ambientale, per il raggiungimento di elevati standard in materia di ambiente e di diritti umani.
Oltre alla necessità di norme vincolanti, tese a responsabilizzare i produttori per l’intero ciclo di vita dei tessili, l’introduzione in Italia dell’obbligo di raccolta differenziata dal 1° gennaio 2022, in anticipo di tre anni sulla scadenza fissata dalla Direttiva UE 851/2018, deve portare ad accelerare lo sviluppo della filiera della cernita, del riutilizzo, del riciclaggio e del recupero, in linea con la strategia dell’UE per prodotti tessili sostenibili e circolari.
Attualmente è ancora altissima l’importazione verso Paesi poveri, dove c’è una domanda di vestiti usati a basso costo provenienti dall’Europa, compresa l’Italia. Ciò che non è adatto al riutilizzo finisce in discariche a cielo aperto o bruciato, devastando territori incontaminati. Un impatto insostenibile che si è intensificato negli ultimi anni con l’ascesa del fast fashion.
Città metropolitana di Milano, nel proprio contesto, sente di dover assumere un ruolo centrale nella governance territoriale su questo tema e riconosce la necessità di un’azione sinergica da parte di tutti gli attori coinvolti.
Per questo ha promosso una serie di iniziative, che vanno dall’ausilio ai Comuni per l’efficace attivazione della raccolta differenziata, alle azioni per regolamentare procedure operative che portino alla trasparenza della legittima filiera.
Non da ultimo, ritiene essenziale la sensibilizzazione verso un argomento che, se approfondito, scuote le coscienze perché affonda sui più grandi temi dell’uguaglianza sociale e della preservazione del Pianeta, da restituire alle future generazioni.
L’occasione è gradita per invitare tutti ad una giornata intensa di ascolto di illustri ed esperti relatori, di condivisione delle esperienze con i soggetti facenti parte del sistema e di riflessione comune, alla ricerca di soluzioni concrete e sfidanti.