Conferenza "L'economia circolare nel settore delle costruzioni" - 27 ottobre 2022
Città metropolitana di Milano insieme ad Assimpredil ANCE ha organizzato un momento di confronto sul tema dell'economia circolare nel settore delle costruzioni tra gli attori del territorio, che si svolgerà giovedì 27 ottobre 2022 a partire dalle ore 9.30 presso Palazzo Isimbardi.
Sarà un momento pubblico di riflessione condivisa tra rappresentanti di Enti pubblici, istituti di ricerca, Associazioni di categoria e operatori del Settore per fare il punto sulle possibilità concrete di svolta reale verso l’economia circolare in questo delicato settore, alla luce dei futuri cantieri PNRR.
Il convegno si propone di analizzare i problemi che attualmente bloccano la circolarità dei rifiuti edili con uno sguardo alle possibili soluzioni dirette a risolvere il momentaneo blocco dell’economia circolare nel comparto edilizio. Sulla base di due distinte ricerche sviluppate da prestigiose università italiane per conto di Città Metropolitana di Milano e di Assimpredil Ance, verranno approfonditi anche i problemi che attualmente ostacolano lo sviluppo di nuove strategie sostenibili, i driver che possono guidare la svolta ambientale e i necessari correttivi agli strumenti normativi e regolamentari indispensabili per rendere praticabile la valorizzazione economica e ambientale dei rifiuti da C&D.
Il confronto sarà ancora più significativo alla luce della recentissima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (20 ottobre 2022) del decreto del ministero della Transizione ecologica 27 settembre 2022, n. 152 recante il «regolamento che disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale, ai sensi dell'articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152» che entra in vigore il 4 novembre prossimo.
Si potrà seguire il confronto online tramite le pagine social ufficiali di Città metropolitana di Milano (Linkedin, Facebook, YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCht1UlgtwK_2110a_OGtJcw )
o sul portale Ricicla TV (http://www.ricicla.tv/servizi/1266 ).
Maggiori informazioni scaricando il programma allegato (pdf 199 kb)