Assemblea generale progetto europeo HORIZON AWARD (18 - 21 febbraio2025)
Si svolge a Bucarest l'Assemblea Generale del progetto europeo HORIZON AWARD_HEU che coinvolge 16 partner provenienti da 7 paesi europei. La Città Metropolitana di Milano, unica amministrazione pubblica coinvolta nel progetto, è presente per portare la propria esperienza nella raccolta dei dati su due democases presenti sul terriritorio metropolitano (Solaro e Paderno Dugnano). Il progetto AWARD persegue l'obiettivo di fornire conoscenze basate sulla ricerca in campo sull'efficace integrazione di soluzioni e di risorse idriche alternative (AWR) convenienti, accettabili e affidabili affinchè queste vengano integrate nelle politiche della pianificazione strategica.
Con questo progetto si punta a poter creare dei modelli di riferimento replicabili nei diversi territori per contrastare, ad esempio, il riscaldamento globale, le inondazioni e l’impermeabilizzazione del suolo dovuta all’eccessiva urbanizzazione, attraverso la raccolta di acqua piovana e acque meteoriche, il suo trattamento e la ricarica delle falde acquifere utilizzando soluzioni basate sulla natura.
In questa importante occasione, insieme agli altri partner, viene presentata la ricerca sui dati raccolti in questi mesi grazie alla collaborazione con il Gruppo CAP e IRIDRA. Città Metropolitana è orgogliosa di dare il proprio contributo a nuovi ed entusiasiasmanti progressi verso la pianificazione strategica dell'approvvigionamento idrico.