1° Webinar - 3 luglio 2024 - RETE DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI.
L'Area Ambiente della Città Metropolitana di Milano il 3 luglio scorso ha partecipato ad un approfondito webinar sull'esplorazione di soluzioni basate sulla natura (NbS) per l'adattamento climatico.
La discussione a cui siamo stati invitati a partecipare come esperti si è concentrata sull’identificazione delle cause profonde dei cambiamenti climatici, sull’esame di diverse tipologie e implementazioni a livello del suolo, sull’esplorazione dei meccanismi di finanziamento e sulla considerazione della possibile replica e ampliamento dei modelli di successo.
Sono stati presentati degli approfondimenti pratici da un progetto nominato TransformAr, dall'Agenzia europea dell'ambiente, dalla Città metropolitana di Milano e dal progetto IMPETUS, che fa parte del gruppo di lavoro del Green Deal Support Office (GDSO) sulla biodiversità e i cambiamenti climatici.
Questo ampio progetto TranformAr mira a sviluppare dei prodotti e dei servizi da lanciare su larga scala in modo da promuovere un dirompente processo per l’adattamento trasformazionale nelle regioni e comunità più vulnerabili in Europa.
I 6 partners del progetto TransformAr hanno una sfida in comune che riguarda nello specifico i rischi legati all’acqua e gli impatti dei cambiamenti climatici. Il progetto si baserà su iniziative, soluzioni e percorsi di successo esistenti o da sviluppare, testare e dimostrare in 6 territori differenti.