Accordo interistituzionale impianti termici
Città metropolitana di Milano, Regione Lombardia e Provincia di Monza e Brianza hanno sottoscritto in data 12 gennaio 2017 l'Accordo per la realizzazione di azioni innovative in materia di gestione, controllo e ispezione degli impianti termici civili, il cui schema è stato approvato con D.G.R. n. X/5901 del 28/11/2016.
Attraverso tale Accordo si intende mettere in atto azioni di uniformazione, semplificazione e dematerializzazione delle procedure connesse al controllo degli impianti termici, da poter replicare successivamente sull'intero territorio regionale.
Il progetto si propone anche di migliorare l'efficienza e la sicurezza energetica degli impianti termici civili mediante l'aumento della regolarità della manutenzione degli stessi impianti presso le fasce deboli della popolazione.
Per quanto riguarda la semplificazione e dematerializzazione delle procedure connesse al controllo degli impianti termici mediante lo sviluppo di un software dedicato e di specifici supporti informatici (tablet), in seguito al collaudo positivo dell'applicativo avvenuto nel 2020 connesso con la verifica del riuso concordato con Regione Lombardia, nel 2021 il progetto ha attivato la sperimentazione in campo nell'ambito dell'attività istituzionale d'ispezione di Città metropolitana di Milano. Dal 2022 l'utilizzo del tablet per redigere il verbale d'ispezione in campo nonchè l'invio a mezzo e-mail dello stesso è prassi consolidata.
Visita la pagina in cui è pubblicata la scheda del progetto.
Data creazione: Tue Aug 08 15:36:31 CEST 2017