Strumenti di pianificazione

Sono strumenti attuativi del PLIS:

a)      il Programma Pluriennale degli Interventi (PPI) – obbligatorio: ha funzione programmatica e strategica e pertanto assume le caratteristiche di un documento di governance territoriale. Il PPI individua in particolare le opere e le azioni che si prevede concretamente di realizzare nell’arco della sua validità temporale, indicando le risorse finanziarie necessarie e le modalità di finanziamento, in stretta connessione con gli strumenti di programmazione economico-finanziaria dei Comuni interessati.

b)      il Piano Attuativo (PA) – non obbligatorio: serve per meglio precisare le destinazioni urbanistiche e tutte le regole per il governo del territorio; in particolare aiuta ad omogeneizzare le regole fra i diversi Comuni partecipanti.

c)      i regolamenti d’uso – non obbligatori: sono omogenei su tutto il territorio del parco e attengono alle modalità di accesso e fruizione, di prelievo e uso delle risorse, nel rispetto delle competenze assegnate ai Comuni dall’ordinamento e tenuto conto delle competenze di altri soggetti, fra cui la Provincia. Il regolamento è proposto dall’Ente gestore del PLIS e approvato dai consigli comunali competenti.

d)      ulteriori strumenti previsti dall’ordinamento per la pianificazione/programmazione negoziata – non obbligatori.

Il PPI e il PA si articolano in una fase analitica e una fase propositiva strettamente correlate e consequenziali.
Sulla bozza di PPI e di PA deve essere acquisito un parere preliminare della Città Metropolitana di Milano e dei Comuni facenti parte dell’Ente gestore.

Il Comune capofila/Consorzio di gestione del Parco, chiede alla Città Metropolitana di Milano il parere sulla bozza di PPI/PA caricando la relativa documentazione sulla piattaforma online INLINEA.

Le indicazioni su come accreditarsi sulla piattaforma e su come presentare un'istanza sono pubblicate al link https://www.cittametropolitana.mi.it/ambiente/Servizi_online/inlinea.html.

Circolare sui criteri per la pianificazione dei parchi locali (DGP n. 941/02 del 20/12/02)

PLIS dei Mulini(Foto di Giovanni La Torre - PLIS dei Mulini)

 

Vai alla pagina URP

Ultimo aggiornamento: Tue Sep 07 09:28:49 CEST 2021
Data creazione: Tue Oct 18 12:28:13 CEST 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11