Come fare a sapere quanto è efficiente il mio edificio?

Puoi consultare l’Attestato di Prestazione Energetica (APE, o anche, comunemente, "certificato energetico")

Cos’è l’APE?

E’ un certificato, redatto da un esperto, che attesta la prestazione e la classe energetica di un immobile e indica gli interventi migliorativi più convenienti per rendere l’edificio efficiente.

A chi mi devo rivolgere per la redazione dell’APE?

Il Soggetto Certificatore è un tecnico certificatore abilitato al rilascio di Attestati di Prestazione Energetica (APE) degli edifici e fornisce le relative raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica.

Per i certificatori di Regione Lombardia consultare l’elenco disponibile al seguente link

Quali informazioni utili puoi trovare nell’APE?

• La prestazione energetica globale dell’edificio o dell’unità immobiliare
  • La qualità energetica del fabbricato
  • Le emissioni di anidride carbonica prodotte dall’edificio durante il suo utilizzo standard
  • La tipologia e quantità di fonti rinnovabili di energia utilizzate durante l’uso standard dell’edificio

La prestazione energetica globale riportata nell’APE corrisponde alla quantità di energia necessaria per soddisfare annualmente le esigenze legate a un uso standard dell’immobile per il riscaldamento, il raffrescamento, la ventilazione, la produzione di acqua calda sanitaria e, negli edifici non residenziali, anche per l’illuminazione, gli ascensori e le scale mobili. Il fabbisogno energetico invece è legato all’uso reale dell’edificio e, per questo, cambia in base alle abitudini di chi lo abita.

Da ottobre 2015 l’APE ha un formato standard su tutto il territorio nazionale. Le prime due pagine dell’APE contengono le informazioni essenziali per il cittadino. Di seguito un esempio. Per approfondimenti si suggerisce di consultare l’opuscolo redatto da ENEA “Portale 4 E Efficienza Energetica per Edifici Esistenti”, disponibile al seguente link.

Quali informazioni immediate puoi acquisire dall’APE?

Dall’APE è possibile individuare la classe energetica dell’edificio o unità immobiliare. Nel caso di mancato possesso dell'APE è possibile richiederlo ad un esperto certificato. La classe G corrisponde ad un edificio poco efficiente rispetto alla classe A4 che rappresenta la massima efficienza attribuibile.

Ultimo aggiornamento: Thu Oct 21 14:46:02 CEST 2021
Data creazione: Mon Oct 04 12:01:45 CEST 2021