Presentazione del Cammino di San Colombano

Tue May 16 17:59:00 CEST 2023 - Venerdì 19 maggio alle 10.30 a Palazzo Isimbardi

presentazione san colombano 2023

Venerdì 19 maggio alle 10.30, nella Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, la Città metropolitana di Milano con la partecipazione del Parlamento europeo terrà la presentazione del Cammino di San Colombano: uno dei cammini storico-religiosi più importanti a livello europeo che attraversa il territorio metropolitano.

Con la sua storia, questo percorso contribuisce ad alimentare la Rete dei Cammini Metropolitani: itinerari turistici densi di spiritualità dove il pellegrino, il viandante e il turista si fondono in un unicum tra arte, natura, gastronomia, fede e cultura.

Programma dell'evento

10.15: Registrazione dei partecipanti

10.30: Interventi

• Francesco Vassallo - Vicesindaco metropolitano
  • Patrizia Toia - Europarlamentare
  • Massimiliano Salini - Europarlamentare
  • Mauro Steffenini - Presidente Associazione Amici San Colombano

12.30: Rinfresco e brindisi con il vino di San Colombano

L'ingresso è gratuito ma su prenotazione a questo link.
Dove: Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, Via Vivaio 1 - Milano

Cammino di San Colombano
Il Cammino di San Colombano è il percorso che, attraversando l'intera area della Lombardia orientale, conduce all'estremità settentrionale degli Appennini fino a Bobbio, sede dell'abbazia fondata all'inizio del VII secolo dall'abate irlandese San Colombano.

Colombano, definito il "Santo Patrono d'Europa", salpò dalle coste dell'Irlanda del Nord con un gruppo di discepoli e per oltre 30 anni viaggiò attraverso l'Europa fondando comunità e monasteri, l'ultimo nel 615 a Bobbio. Promosse il primo grande movimento monastico d’Europa favorendo l’alfabetizzazione e l’istruzione. Fu, inoltre, il primo a scrivere di Europa intesa come entità unica e unita da comuni radici cristiane.

Il tratto italiano del Cammino di San Colombano si sviluppa complessivamente su poco meno di 330 km suddivisi in 18 tappe. Procedendo da nord verso sud, dalle Alpi all’Appennino, si attraversano due regioni (Lombardia ed Emilia-Romagna) e cinque province (Sondrio, Lecco, Milano, Lodi, Piacenza). L’acqua è filo conduttore del percorso: i fiumi e i laghi indicheranno la strada ai camminatori, dal loro primo passo da Villa di Chiavenna fino all’arrivo a Bobbio.

Rete dei Cammini Metropolitani
Il Cammino di San Colombano, uno dei percorsi più antichi esistenti e documentati, fa parte della Rete dei Cammini Metropolitani.

La valorizzazione territoriale, grazie anche alla rete dei Cammini Metropolitani, favorisce una relazione più coesa tra l’area urbana milanese e l’area rurale dell'hinterland.

Attraverso il turismo di prossimità ed il turismo esperienziale il viandante conosce il valore di veri e propri “gioielli” che incontra lungo i cammini metropolitani, luoghi arricchiti da incantevoli dettagli, riscoprendo quanto essi siano vitali, ricchi di relazioni, progettualità, memoria.