OCSE - Territorial Review dell'area milanese
L'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), su proposta avanzata dalla Provincia di Milano, ha condotto una "Territorial Review" sulla regione urbana milanese : uno studio indipendente di respiro internazionale che fornisce analisi e indicazioni strategiche rilevanti sul posizionamento competitivo e sulle sfide che aspettano l'area metropolitana milanese.
Il convegno "Milano Globale. Competere e fare Sistema" - che ha visto l’intervento del Presidente del Consiglio e la partecipazione di tutte le maggiori personalità locali, nazionali ed estere - è stato l'occasione per presentare ufficialmente la Territorial Review e confrontarsi sui temi principali emergenti dallo studio.
La Territorial Review dell’area milanese è stata sostenuta da una contribuzione volontaria della Provincia di Milano, a cui è stato aggiunto uno specifico contributo della Camera di Commercio di Milano , che ha aderito all'iniziativa e supporta in sede locale l'analisi dell'OCSE.
Obiettivo principale di quest’iniziativa, che si inquadra nell'ambito di un ampio programma di "National and Thematic Regional Review" intrapreso dal TDPC*, è fornire alle autorità locali una serie di indicazioni e raccomandazioni attraverso uno specifico rapporto preparato da un team di esperti internazionali e preventivamente discusso dai rappresentanti di tutti i paesi OCSE durante una sessione annuale del TDCP.
Nel dettaglio, la Review è finalizzata a:
- identificare natura e dimensioni delle sfide territoriali usando una struttura analitica comune;
- aiutare i governi nella valutazione e nel miglioramento della loro politica territoriale usando analisi di politica comparativa;
- valutare la distribuzione delle competenze e delle risorse fra i differenti livelli di governo;
- identificare e diffondere le informazioni sulle pratiche migliori per quanto riguarda la politica ed il controllo territoriale.
Prendendo parte a questa iniziativa l'area milanese può beneficiare della vasta esperienza e conoscenza acquisita dal TDPC in materia di governance e competitività così come della sua rete di funzionari incaricati dello sviluppo delle zone metropolitane di tutti i 30 governi membri dell'OCSE.
» Breve sintesi di cos'è la Territorial Review dell'OCSE - (.PDF 248 KB)
(a cura di Cristina Terrusi, Settore Attività economiche e Innovazione - Provincia di Milano)
» Estratti "OECD Territorial Reviews - Milan, Italy" - (.PDF4430 KB)
» OECD Territorial Reviews - Milan, Italy
(http://www.oecd.org/bookshop?pub=042006051P1)
*Il Territorial Development Policy Committee (TDPC) dell’OCSE è un forum, unico nel suo genere, finalizzato allo scambio ed al dibattito internazionale su problemi legati alle politiche di sviluppo e di governance regionale.
Data creazione: 08 May 2016