Elezioni comunali e referendum 2022
Le consultazioni elettorali 2022
Le elezioni comunali e circoscrizionali in Italia (vedasi il decreto del Ministro dell'Interno) alle quali sono interessate 971 municipalità di cui 142 superiori ai 15mila abitanti e 829 pari o inferiore (per un totale di oltre 8 milioni e ottocento mila elettori), si svolgono domenica 12 giugno 2022, con eventuale turno di ballottaggio domenica 26 giugno 2022. Tra essi vanno al voto anche 26 comuni capoluoghi di provincia, quattro dei quali sono anche di regione (clicca qui per l'elenco). Questi ed altri dati in dettaglio sono stati diffusi in un documento pubblicato sulle pagine del sito del dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, che riporta i dati aggiornati al 6 giugno scorso (suscettibile di aggiornamenti a seguito di provvedimenti che dovessero intervenire successivamente alla data della sua pubblicazione).
Elezioni comunali
In Lombardia il 12 giugno 2022 vanno al voto 127 comuni delle dodici province (tra questi 100 sono inferiori ai 15 mila abitanti e 27 superiori alla predetta soglia), tra le municipalità al voto anche i capoluoghi di provincia Como, Lodi e Monza. Nella tabella qui consultabile i 106 comuni al voto (esclusi quelli dell'area milanese), i 16 in grassetto sono superiori ai 15 mila abitanti, mentre i rimanenti 90 hanno una popolazione inferiore.
La città metropolitana di Milano è interessata alle consultazioni comunali, in quanto ventidue comuni (si veda il decreto del Prefetto di Milano) del suo territorio dovranno rinnovare il proprio governo cittadino, di questi undici andranno al voto con sistema misto (proporzionale-maggioritario), si tratta di municipalità superiori ai 15 mila abitanti, altrettanti andranno al voto con sistema elettorale maggioritario a turno unico, in quanto comuni con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti.
Cliccando sulla tabella riassuntiva, si può visionarne l'elenco completo, mentre, di seguito per ciascuno di questi comuni si potrà vederne l'amministrazione uscente e i risultati delle ultime elezioni comunali: Abbiategrasso, Binasco, Buccinasco, Bussero, Canegrate, Cernusco sul Naviglio, Dresano, Garbagnate Milanese, Grezzago, Magenta, Magnago, Melegnano, Melzo, Noviglio, Pieve Emanuele, Pregnana Milanese, San Donato Milanese, San Giorgio su Legnano, Senago, Sesto San Giovanni, Vernate e Vimodrone. E' possibile visionare per ciascuno dei ventidue comuni al voto anche il corpo elettorale e l'elenco dei candidati a sindaco e le liste ad essi collegate.
Referendum abrogativi
Il 12 giugno 2022, si tengono, inoltre, in Italia cinque consultazioni refererendarie abrogative ( clicca qui per ulteriori informazioni ). I suddetti referendum, come stabilisce la legge, sono stati dichiarati ammissibili con sentenze della Corte Costituzionale, di seguito le cinque rispettive sentenze, si tratta delle nn. 56, 57, 58, 59 e 60. Si rammenta che il totale degli elettori interessati alle consultazioni referendarie a livello nazionale (esteri compresi) è pari 50.915.402, di cui 2.359.260 sono quelli della città metropolitana di Milano (mentre il capoluogo conta 949.436 elettori). I quesiti referendari, di cui sopra, vertono sulle seguenti tematiche, come si può osservare dai successivi Decreti del Presidente della Repubblica: Abrogazione vincolo numero firme elezione CSM; Ricorso carcerazione preventiva prima della sentenza definitiva; Separazione delle funzioni del potere giudiziario; Incandidabilità automatica alle cariche politiche a seguito di condanna; Riconoscimento agli avvocati del diritto di voto di valutazione dei magistrati. Si allegano di seguito i fac-simili dei cinque referendum e il corpo elettorale dei comuni della città metropolitana di Milano (tratti dal sito della Prefettura di Milano), nell'ordine di cui sopra: referendum 1, referendum 2, referendum 3, referendum 4 e referendum 5.
Data creazione: 03 May 2022