Pianificazione emergenza comunale
Per l'elaborazione del Piano di emergenza comunale occorre fare riferimento alla Direttiva regionale per la pianificazione di emergenza degli enti locali.
Preliminare all’attività di pianificazione a livello comunale è la consultazione degli strumenti di previsione e prevenzione e pianificazione disponibili a scala territoriale superiore:
Il Programma Regionale di Previsione e Prevenzione, che contiene la descrizione dei rischi principali presenti sul territorio regionale.
Il Programma Provinciale di Previsione e Prevenzione, che contiene la descrizione dei rischi e delle vulnerabilità principali presenti sul territorio provinciale e la loro individuazione puntuale sulle mappe.
Il Piano di Emergenza Provinciale di Protezione Civile che costituisce un sistema conoscitivo e operativo finalizzato all’operatività in caso di emergenza. Nel piano è possibile trovare la ricostruzione degli scenari di eventi calamitosi probabili, che il più delle volte hanno un estensione territoriale sovracomunale e la dislocazione delle risorse disponibili.
Data creazione: 16 January 2017