Per una città del noi. Rigenerazione urbana e sviluppo socio-culturale nel Sud Ovest
Zona omogenea Sud-Ovest
Costituzione Cabina di regia tra i Comuni di Pieve Emanuele e Rozzano per lo sviluppo di un polo socio-culturale
Partner Attuativo del Comune di Rozzano è AMA/Azienda multiservizi ambientali Rozzano S.p.A.
Progetto
I Comuni di Pieve Emanuele e Rozzano propongono di costituire una Cabina di regia stabile al fine di sviluppare un polo socioculturale intercomunale in uno dei contesti socio-economici più degradati della Città metropolitana.
Il progetto prevede la realizzazione di tre laboratori urbani, uno a prevalente carattere sociale, l’altro sportivo, l’altro ancora culturale, attraverso la riqualificazione di tre strutture pubbliche esistenti. La consolidata collaborazione tra i due Comuni permette di costruire un coordinamento politico, tecnico e associazionistico che promuoverà la riqualificazione urbana attraverso interventi di contrasto al disagio. I tre laboratori costituiscono tre incubatori finalizzati alla promozione della cittadinanza attiva e alla diffusione della responsabilità sociale nella comunità cittadina, luoghi di aggregazione capaci di attrarre i talenti e le risorse presenti sul territorio al fine di costruire un’identità di quartiere e di favorire i legami sociali, dando risposta ai problemi di degrado legati all’alta tensione abitativa, a un elevato tasso di micro-criminalità e all’acuto disagio giovanile che hanno storicamente connotato questa regione urbana.
Interventi
Centro Civico per la Terza Età Piazza Puccini in Comune di Pieve Emanuele
Realizzazione Casa dello Sport in Via delle Magnolie in Comune di Pieve Emanuele
Realizzazione Casa delle Culture in Via Gemelli in Comune di Pieve Emanuele
Creazione 50 orti urbani in prossimità della S.P. 28 Comune di Pieve Emanuele
Realizzazione nuova piazza, adeguamento parcheggi e aree gioco in Comune di Rozzano
Nuovo cinema teatro Fellini, Scuola civica di musica in Comune di Rozzano
Riqualificazione piazza di viale Lombardia in Comune di Rozzano
Beneficiari
I beneficiari diretti sono complessivamente oltre 50.000 abitanti: 16.160 abitanti di Pieve Emanuele e 42.593 abitanti di Rozzano, oltre agli abitanti dei Comuni limitrofi e a quelli gravitanti su quest’area per motivi di studio o di lavoro.
Data creazione: Tue Jan 03 13:20:34 CET 2017