Consigliere delegato a Pianificazione Strategica e Politiche Giovanili
C+ Milano Metropolitana
Sono nato l’8 dicembre 1994 a Milano e abito da sempre a Carpiano, Comune del Parco Agricolo nel sud-est dell’area metropolitana.
All’inizio del liceo è cominciato il mio impegno nell’associazionismo. L’esperienza nel volontariato è stata fondamentale per le mie scelte: ho imparato cosa significa essere cittadini attivi, dedicare tempo ai problemi degli altri ed occuparsi della propria comunità. Questo impegno nel tempo è cresciuto ed ha trovato il suo naturale sviluppo nella scelta di candidarmi come Consigliere Comunale a Carpiano: nel 2014, a 19 anni, sono stato eletto con la lista civica Carpiano per Te.
In quel periodo ho coordinato la Rete dei Giovani Amministratori, progetto di formazione e condivisione amministrativa promosso dai Giovani Democratici di Milano e dedicato ai giovani eletti civici e di centrosinistra.
Dal 2014 sono componente della Consulta Regionale Anci Giovani della Lombardia.
Ho fatto parte della Segreteria Regionale dei Giovani Democratici della Lombardia. Sono stato responsabile locale per Milano dell’associazione FutureDem.
Nel 2016 mi sono candidato con la lista C+ Milano Metropolitana e a 21 anni sono stato eletto nel Consiglio Metropolitano, il più giovane tra i Consiglieri. Ho accettato di candidarmi per rappresentare la zona da cui provengo, il sud-est milanese, e perché credo sia fondamentale che la voce dei giovani trovi ascolto a tutti i livelli, Città Metropolitana inclusa.
Ho poi ricevuto dal Sindaco la delega alle Politiche Giovanili e, in seguito, alla Pianificazione Strategica dell'ente.
Nel 2019 sono stato rieletto per un secondo mandato nel Consiglio Comunale di Carpiano, dove attualmente sono Assessore al Bilancio e Programmazione economica, Cittadinanza attiva e Partecipazione, Comunicazione, Tecnologia ed Innovazione digitale.
Dopo il diploma al liceo classico Verri di Lodi, nel 2019 mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, frequentando l’Ospedale Maggiore Policlinico.
Sono iscritto all’Ordine dei Medici di Milano.
» Scarica il decreto del Sindaco metropolitano (pdf 283 KB)
Data creazione: Tue Nov 22 16:20:34 CET 2016