Progetto SI.C.L.A/Sistema Concertativo Limiti Amministrativi
Il Servizio di produzione di basi cartografiche attraverso data base topografici (DBT), dell’Area Pianificazione Generale territoriale, delle reti infrastrutturali e servizi di trasporto pubblico, comprende al suo interno la verifica e l’omogeneizzazione dei confini comunali.
Nell’ambito di questo progetto di produzione di DBT, realizzato dalla Città Metropolitana di Milano al fine di aggiornare l’informazione territoriale di base dei 189 Comuni appartenenti alle Province di Milano e Monza Brianza, è prevista la verifica e la sistemazione dei confini delle amministrazioni interessate.
A tale scopo l’Area Pianificazione Generale territoriale, delle reti infrastrutturali e servizi di trasporto pubblico della Città Metropolitana di Milano ha proposto l’implementazione di un portale partecipativo on-line dedicato all’espletamento da remoto del processo decisionale per la corretta individuazione dei limiti amministrativi, che è stato predisposto dalle società SIT S.r.l. e Corvallis S.p.A., aggiudicatarie del servizio.
Il portale ospita un Web GIS che espone e permette la navigazione cartografica delle immagini ortofotografiche e dei limiti amministrativi proposti a seguito di un’attività di verifica catastale, amministrativa e cartografica a copertura dei 189 comuni coinvolti.
L'accesso al portale è disponibile al seguente indirizzo: http://sit.cittametropolitana.milano.it/sicla
I comuni che non sono ancora in possesso delle credenziali di accesso possono farne richiesta via email a informcity@corvallis.it specificando nome, cognome, funzione e mail di riferimento.
Il sistema è stato ideato, in prima istanza, per supportare il lavoro dei tecnici delle Amministrazioni Locali nella fase concertativa e decisionale, finalizzata al raggiungimento di soluzioni condivise in merito all’assetto del limite amministrativo, consentendo l’inserimento di segnalazioni geolocalizzate (punti e tratti) in corrispondenza delle criticità rilevate nell’andamento del confine, corredate da descrizioni ed eventuale documentazione digitale (foto, mappe, atti, ecc...).
La soluzione realizzata garantisce pertanto:
- un immediato accesso ai dati geografici utili alla verifica ed eventuale revisione del limite amministrativo;
- una visione di maggior dettaglio del territorio, rispetto a unafruizione della medesima informazione mediante cartografie stampate, che consente di apprezzare con maggiorprecisione gli elementi fisici nei casi in cui essi determinino l’andamento del limite amministrativo;
- la centralizzazione delle segnalazioni in un unico archivio, finalizzata al monitoraggio in tempo reale dello stato di avanzamento dei lavori, alla consultazione delle segnalazioni e alla documentazione dell’attività di concertazione;
- la condivisione delle segnalazioni tra i Comuni confinanti, supportata da strumenti di notifica automatica, per agevolare la rapida individuazione delle criticità facilitando la soluzione condivisa di eventuali contestazioni.
Data creazione: Tue Jul 18 13:52:12 CEST 2017