Trasformazione del bosco

Definizione:

L’art 43 della Legge Regionale n. 31 del 5 dicembre 2008 definisce come trasformazione del bosco "ogni intervento artificiale che comporta l'eliminazione della vegetazione esistente oppure l'asportazione o la modifica del suolo forestale finalizzato a una utilizzazione diversa da quella forestale".

La definizione chiarisce bene che la trasformazione del bosco è un intervento straordinario che non ha nulla a che vedere con la normale gestione del bosco perché porta all’eliminazione dello stesso.

Gli interventi di trasformazione del bosco sono regolati oltre che dalla Legge Regionale n. 31 del 5 dicembre 2008 anche dalla D.G.R. n. 8/675/2005.

La normativa regionale che regola la trasformazione dei boschi è riepilogata nella sezione dedicata sul sito di Regione Lombardia. La trasformazione del bosco prevede sempre anche il rilascio di un’autorizzazione paesaggistica. La ripartizione delle competenze per la trasformazione del bosco è stabilita dall’art. 80 della Legge Regionale n. 12 del 11 marzo 2005.

Autorizzazione paesaggistica e forestale

Qualora la trasformazione del bosco sia necessaria per realizzare un intervento per il quale Parco è l’ente competente al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, dovrà essere presentata una richiesta di Autorizzazione paesaggistica e forestale per la trasformazione del bosco utilizzando esclusivamente il modulo predisposto dal Parco Agricolo Sud Milano.

Scarica il modulo (.pdf, 134 Kb)

Procedure di invio e tempistiche:

Il Parco risponderà entro 120 giorni e se l’intervento è autorizzabile, rilascerà un provvedimento autorizzatorio unico di natura paesistica e forestale.

Qualora invece la trasformazione del bosco sia necessaria per realizzare un intervento per il quale il Parco non è l’ente competente al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, il Parco rilascerà la sola Autorizzazione forestale successivamente all’ottenimento dell’Autorizzazione paesaggistica per la realizzazione dell’intervento e per la trasformazione boscata che dovrà essere richiesta all’ente competente.

La trasformazione del bosco all’interno del Parco richiede in tutti i casi una compensazione che consiste nella creazione di un nuovo bosco di superficie almeno doppia rispetto a quello eliminato. Qualora il richiedente non sia in grado di effettuare in proprio l’intervento compensativo, questo può essere monetizzato, secondo le indicazioni contenute nella D.G.R. n. 8/675/2005.

Ultimo aggiornamento: Thu May 21 09:54:04 CEST 2020
Data creazione: Mon May 18 15:54:00 CEST 2020

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11