Per studenti e insegnanti
La Città metropolitana oltre a dedicare particolare attenzione alle attività didattiche culturali rivolte agli studenti promuovendo direttamente, con le scuole o con altri soggetti (enti ed associazioni) attività diverse, offrendo l'opportunità per gli operatori culturali e le associazioni di pubblicare sul sito eventi e manifestazioni gratuite destinate agli studenti e ai loro insegnanti si occupa di orientamento e programmazione scolastica
Orientamento
La Città metropolitana di Milano, nell'ambito dei propri compiti istiuzionali di programmazione della rete scolastica metropolitana, promuove e realizza iniziative di orientamento con l'obiettivo di favorire il successo formativo degli studenti e contrastare il fenomeno dell'abbandono scolastico
Sono disponbili due guide sull'offerta formativa chiamate "ITER" dedicate all'orientamento scolastico sia per ragazzi sia per adulti.
Per approfondire e consultare le nuove guide vai nella pagine dedicata.
Proposte formative per le scuole
La Città metropolitana di Milano raccoglie le proposte formative gratuite rivolte alle scuole secondarie di secondo grado del territorio metropolitano. Vai alla pagina dedicata.
Programmazione
La Città metropolitana di Milano elabora annualmente il Piano dell'offerta formativa e il Piano di organizzazione della rete scolastica delle Istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo. Entrambi i Piani sono approvati dalla Regione Lombardia che è l'Ente cui compete la redazione del piano regionale dei servizi del sistema di istruzione e fromazione.
Il Piano dell'offerta formativa indica tutti i percorsi didattici attivati nelle scuole secondarie di secondo grado del territorio metropolitano.
La programmazione della rete scolastica metropolitana valuta e gestisce anche l'inserimento di nuovi corsi di studio in funzione delle richieste degli istituti scolastici e delle esigenze del territorio e del mondo del lavoro.
Il Piano di organizzazione della rete scolastica è finalizzato al dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche ed è realizzato analizzando l'effettiva capacità dei plessi scolastici di ospitare un numero sostenibile di studenti con riferimento agli standard nazionali.
Il Piano di organizzazione della rete scolastica rispondere ai bisogni degli studenti e alle variazioni del tren demografico mediante una coerente distrubuzione degli studenti tra autonomie scoalstiche e considerando le caratteristiche della rete dei collegamenti locali e della dotazione strutturale degli edifici.
Data creazione: Fri Jan 18 14:09:00 CET 2019