Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

Tue May 16 10:00:00 CEST 2023 - due nuovi interventi per la sicurezza stradale sulla S.P. 34 per Turbigo e sulla S.P. 415 “Paullese”

Milano – 16 maggio 2023 - Tocca quota 154 dispositivi IoT installati sul territorio “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” il programma di sicurezza urbana e stradale grazie al quale la Città Metropolitana di Milano punta all’abbattimento dei numeri dell'incidentalità sulle strade di propria pertinenza, concorrendo al raggiungimento dell’obiettivo europeo “Zero vittime sulla strada” entro il 2050.

Lungo la S.P. 34 per Turbigo nel Comune di Inveruno, all’intersezione con la S.P. 171 Inveruno-Nerviano dal 20 maggio entrerà in funzione un sistema di rilevamento di infrazioni semaforiche. Si tratta di un sistema smart, a basso impatto ambientale, in grado di individuare ogni passaggio con il semaforo rosso, di acquisire le immagini dalle telecamere integrate e di accertare e documentare le infrazioni, in tempo reale attraverso video resi disponibili alla Polizia Locale. Il tutto nel pieno rispetto della privacy dei cittadini.

Nel Comune di Mediglia, sulla S.P. ex S.S. 415 Paullese al km 7+300, è invece attivo un sistema di attraversamento pedonale per il controllo dei passaggi non semaforizzati.

Il sistema, ideato e già applicato con successo in prossimità di attraversamenti pedonali potenzialmente critici o poco visibili lungo altre strade di pertinenza della Città metropolitana di Milano, si basa su un insieme di sensori, sistemi di illuminazione e di presegnalazione esterni finalizzati a illuminare il passaggio e pre allertare gli automobilisti della presenza di un pedone in attraversamento. Il sistema è dotato inoltre di una telecamera fisheye che consente una registrazione a 360° dell’area di attraversamento; in caso di incidente, le immagini registrate dall’apparato forniscono elementi per una puntuale analisi della scena da parte dell’Autorità Giudiziaria.

Maggiori informazioni sugli obiettivi e sull’avanzamento del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana sono disponibili sul sito dedicato: https://progettosicurezzamilanometropolitana.it/