La Protezione Civile incontra le scuole

Sun Jun 30 11:00:00 CEST 2024 - 2.812 giovani coinvolti, 38 organizzazioni di protezione civile
La Città metropolitana di Milano ha offerto anche per l'anno scolastico 2023/2024 alle scuole secondarie di II grado del territorio metropolitano, la possibilità di aderire a un percorso PCTO all'interno del progetto "La Protezione civile incontra le scuole" per gli studenti e le studentesse del triennio.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione del volontariato di PC di CMM e CCV-MI (Comitato di Coordinamento del Volontariato Organizzato di Protezione Civile della Città metropolitana di Milano) come già accaduto per i precedenti tre anni scolastici.

Il progetto “La Protezione civile incontra la scuola” prevedeva la possibilità di:

• partecipare al corso base per volontari di Protezione Civile in modalità FAD di Regione Lombardia, con attestazione finale di Regione e svolgimento delle attività pratiche presso le sedi scolastiche con il volontariato di Protezione Civile di Città metropolitana di Milano e del Coordinamento del Volontariato stesso (CCV-MI). Tale corso è rivolto alle classi del triennio;
  • lo svolgimento di incontri d’aula su tematiche di Protezione civile e volontariato concordate con la scuola aperti a tutte le classi;
  • lo svolgimento delle ore ATECO con professionisti del campo, abilitati al rilascio della relativa

Istituti scolastici di II grado che hanno partecipato al Progetto di CMM: “La protezione civile incontra la scuola”

1. LICEO CARDUCCI- MILANO
  2. IIS GIULIO NATTA -MILANO
  3. ITST GENTILESCHI -MILANO
  4. ITI GIORGI -MILANO
  5. ITI BAZZI -MILANO
  6. IIS ALESSANDRINI -ABBIATEGRASSO (MI)
  7. LICEO SCIENT. E CLASS PRIMO LEVI -SAN DONATO (MI)
  8. LICEO CAVALLERI -PARABIAGO (MI)
  9. LICEO SCIENTIFICO -BRAMANTE MAGENTA (MI)
  10. LICEO CL. - LIG. - SC.U. - MUS - QUASIMODO -MAGENTA (MI)
  11. LICEO GADDA GRAFICO-SCIENT-LINGUIST -PADERNO DUGNANO (MI)
  12. ITIS CARTESIO -CINISELLO B.MO (MI)
  13. LICEO CASIRAGHI -CINISELLO BALSAMO (MI)
  14. IIS DE NICOLA -CINISELLO BALSAMO (MI)
  15. IIS MONTALE -CINISELLO BALSAMO (MI)
  16. ITIS MARCONI -GORGONZOLA (MI)
  17. IIS BELLISARIO -INZAGO (MI)
  18. IIS BENINI -MELEGNANO (MI)
  19. IIS MACHIAVELLI -PIOLTELLO (MI)

Sono stati coinvolti 2.812 studenti/esse di 126 classi, dal mese di ottobre 2023 al mese di maggio 2024 con un riscontro positivo da parte di tutti gli studenti/esse e di tutti gli insegnanti (17 referenti dei PCTO delle scuole e 120 insegnanti di classe).

Le attività pratiche hanno visto studenti/esse provare -in sicurezza- attività pratiche come: l’uso dei presidi antincendio (manichette); l’arte dei nodi; il montaggio tenda; l’attività idrogeologica come l’uso dei sacchi; il primo soccorso; l’utilizzo della radio; l’uso dei moduli AIB (Anti Incendio Boschivo).

Tutte le attività pratiche e relative ai corsi FAD sono state svolte da 38 Organizzazioni per un totale di circa 200 volontari che si sono alternati nel fitto calendario:

1. ANC SESTO
  • GCVPC BUSSERO
  • GCVPC CASSANO D’ADDA
  • GCVPC VAPRIO D’ADDA

Al di là dei numeri, il Progetto ha fatto conoscere ai giovani uno spaccato di “cittadinanza attiva” di cui i volontari di Protezione Civile sono parte ed esempio. Ha messo in contatto generazioni diverse e ha consentito ai volontari di apprezzare l’impegno e la serietà di studenti e studentesse.