In arrivo 29 milioni di euro per la manutenzione straordinaria della rete stradale della Città metropolitana di Milano

Fri Jan 10 08:00:00 CET 2025 - Nuove asfaltature, rotatorie e messa in sicurezza delle strade: al via dal 2025 importanti interventi infrastrutturali per il territorio

La Città metropolitana di Milano ha ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa 29 milioni di euro per finanziare interventi straordinari di manutenzione della rete stradale nel periodo 2025-2029. Questi fondi rappresentano un’integrazione della ripartizione delle risorse ministeriali destinate agli Enti di governo di area vasta e rispondono alle richieste di Palazzo Isimbardi.

Grazie a queste risorse aggiuntive, partiranno a breve diversi progetti prioritari, tra cui la messa in sicurezza di tratti stradali critici, nuove asfaltature, consolidamento di rilevati e scarpate, nonché la realizzazione di incroci e rotatorie.


Tra gli interventi principali:

  • Rotatoria tra la SP 214 e via per Arluno nei Comuni di Vanzago, Sedriano e Arluno (1 milione di euro);
  • Due nuove rotatorie sulla SP 35 “dei Giovi” a Badile (3,5 milioni di euro);
  • Messa in sicurezza della rotatoria sulla SP 52 “Ozzero-Sora Vecchia (2,4 milioni di euro);
  • Messa in sicurezza di un incrocio lungo la SP 233 “Varesina (3,3 milioni di euro).

 

La disponibilità di queste risorse ci consente di rispondere al bisogno di rendere più sicure e moderne le nostre strade – ha dichiarato la consigliera delegata alle infrastrutture Daniela Caputo – ma non basta. Serve un impegno economico ancora più forte da parte del Governo per migliorare ulteriormente le infrastrutture della Città metropolitana. Investire nelle infrastrutture significa stimolare lo sviluppo economico del territorio e garantire benessere e competitività”.

Gli interventi previsti rappresentano un passo importante verso il miglioramento della mobilità e della sicurezza stradale nei 133 Comuni della Città metropolitana di Milano.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11