Città metropolitana di Milano e ISIS Leonardo da Vinci di Cologno Monzese: un auditorium dedicato a Sofia Castelli e alle vittime di femminicidio
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza degli uomini contro le donne, il 25 novembre 2024, è stato intitolato a Sofia Castelli e a tutte le vittime di femminicidio l’auditorium dell’ISIS Leonardo da Vinci di Cologno Monzese, con il sostegno della Città metropolitana di Milano.
L’iniziativa mira a rendere l’auditorium un luogo simbolico per il confronto sul drammatico fenomeno della violenza di genere. Sofia Castelli, giovane ragazza brutalmente uccisa, non era studentessa dell’Istituto, ma era molto conosciuta dai ragazzi del territorio come coetanea e amica.
In occasione dell’intitolazione, è stato proiettato il docufilm “Libere di…VIVERE”, seguito da un dibattito, che ha visto la partecipazione di autorevoli figure impegnate nella lotta alla violenza di genere. Tra le ospiti intervenute, Alessandra Orlando, Vicepresidente di Global Thinking Foundation, Cristina Brondoni, criminologa, Valentina Concia, referente del Progetto Artemisia, e Alice Raspelli, coordinatrice del Centro Antiviolenza VeNuS. Il confronto è stato arricchito di esponenti delle Forze dell’Ordine.
Da anni, l’ISIS Leonardo da Vinci è impegnato nella sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, attraverso progetti educativi e iniziative concrete; a seguito della tragica vicenda di Sofia, l’Istituto ha promosso una fiaccolata e una commemorazione, cui sono seguiti incontri aperti al territorio con la partecipazione delle autorità locali.
Con l’intitolazione, l’auditorium diventa ora un luogo dedicato alla memoria di tutte le vittime di femminicidio e alla promozione di una cultura del rispetto e della parità di genere. La comunità scolastica si propone di utilizzarlo come spazio per eventi e iniziative rivolte al territorio, al fine di sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza nella lotta contro ogni forma di violenza e nel contrasto al fenomeno del femminicidio.