È X…dare spazio alle idee
«Si tratta di una grande sfida: non solo rigenerare uno spazio dal punto di vista strutturale, ma soprattutto trasformare la ex mensa in un luogo della comunità di San Donato e dell’intero territorio, vissuto e sentito come proprio da tutti i giovani. Con il Comune di San Donato Milanese proseguiremo sulla strada della partecipazione, accogliendo nel progetto nuovi soggetti e nuove idee».
Giorgio Mantoan, Consigliere delegato alle politiche giovanili della Città Metropolitana
DAL PROTOCOLLO DI INTESA AL BANDO 2020
Il progetto "È X…dare spazio alle idee" è il risultato di un percorso iniziato nel settembre 2019 quando CMM e comune di San Donato Milanese a fronte di un PROTOCOLLO DI INTESA hanno dato il via a un progetto di riqualificazione dello stabile inutilizzato dell’EX MENSA situato nell’Istituto Omnicomprensivo di San Donato e di proprietà di Città Metropolitana.
La realizzazione del percorso di riqualificazione destinato a fare dell’ex mensa un polo territoriale per il protagonismo giovanile è stata affidata alle imprese sociali DIALOGICA e SPAZIO GIOVANI attraverso l’aggiudicazione di un bando indetto dal Comune per il coinvolgimento di soggetti significativi del territorio nella co-progettazione dello spazio.
Il percorso si è svolto in tre fasi:
- Ingaggio della comunità :
- attivazione di un Comitato di Partecipazione composto, oltre che da Comune e CMM, da referenti delle tre scuole coinvolte (gli istituti tecnici Enrico Mattei e Piero Della Francesca e il liceo classico e scientifico Primo Levi), Afol, Coordinamento del volontariato, Assolombarda e Assemi.
- azioni di guerrilla marketing in collaborazione con studenti dell’Omnicomprensivo in alternanza scuola-lavoro per far conoscere capillarmente ai propri coetanei il progetto di stakeholder engagement e stimolarne la partecipazione alla ricerca.
- Ricerca per la rilevazione delle esigenze di sviluppo del protagonismo giovanile attorno alla riqualificazione dell’ex mensa: interviste, focus group, questionari a domande aperte e chiuse con 501 studenti e 57 cittadini, tra cui rappresentanti delle associazioni giovanili locali.
- Contest di sviluppo di idee progettuali: per adattarsi alle mutate esigenze post covid, il team operativo ha dovuto pensare a nuove modalità per poter procedere con la progettazione condivisa dello spazio. È nato così l’HACKATHON: una maratona di progettazione interamente gestita on line, nelle giornate dell’11-12-13 giugno, che ha visto la partecipazione di 20 giovani del territorio dai 15 ai 32 anni, divisi in 5 squadre, ognuna coadiuvata da un mentor esperto in progettazione urbana e sociale e da giovani laureandi del Dipartimento di Design Industriale del Politecnico.
Per conoscere gli esiti dell'Hackathon clicca qui!
BANDO 2020 “LA LOMBARDIA È DEI GIOVANI”
«L’obiettivo è trasformare i mille metri quadrati disponibili in uno spazio multifunzionale in grado di ospitare tante forme di socialità nell’arco di tutta la giornata e di tutti i giorni della settimana con al centro i giovani, studenti e non. Il finanziamento regionale conferma che siamo sulla buona strada per raggiungere la meta fissata insieme alla Città Metropolitana».
Francesco De Simoni, Assessore al protagonismo giovanile del comune di San Donato Milanese.
In continuità con il progetto di coinvolgimento della cittadinanza nella progettazione dello spazio Ex Mensa, “È X…dare spazio alle idee. Da EX mensa scolastica ad hub per il protagonismo giovanile” intende dare il via ad una sperimentazione per la concretizzazione delle progettualità fin qui emerse, mantenendo una logica aperta alla valorizzazione di diverse forme di protagonismo giovanile.
In questo senso la finalità generale della presente proposta progettuale è di “consolidare il radicamento di un dispositivo sostenibile di collaborazione tra giovani, istituzioni, associazionismo e imprese, in grado di convogliare e moltiplicare le potenzialità dei/per i giovani e le risorse del territorio per il suo sviluppo economico e sociale”.
Il bando 2020, avendo tra i focus tematici la “valorizzazione di reti, hub e/o spazi pubblici di aggregazione giovanile, rivitalizzazione delle periferie e degli spazi pubblici con ricadute dirette sui giovani”, rappresenta pertanto un’importante opportunità per valorizzare e dare seguito a quanto fatto fin qui. Si tratta infatti di dare una forma definitiva al processo di riqualificazione iniziato così da poter realizzare un progetto sostenibile e replicabile anche sul lungo periodo.
OBIETTIVI E AZIONI
Obiettivo 1: Garantire lo sviluppo, la tenuta e la trasferibilità di un modello innovativo di governance tra partner di progetto fondato sul lavoro di squadra e l’assunzione di responsabilità condivise.
- Azione 1.1. È x…un Policy Innovation Lab : implementare un sistema di governance che veda le associazioni giovanili e le istituzioni coinvolte collaborare nei processi decisionali atti a costruire politiche con i giovani oltre che per i giovani. Il progetto “Èx..”, adotterà un modello collaborativo definito OxPxP, ovvero per Obiettivi, Processi e Progetti, in cui i partner si riconoscono nel perseguimento di un obiettivo comune e nella definizione di un metodo di lavoro condiviso.
- Azione 1.2. È x…disseminare : in continuità con il processo di strutturazione di un modello di governance partecipata, si prevede di realizzare un’azione di disseminazione e divulgazione dell’intero processo e dei risultati e output, in linea con il mandato istituzionale di CMM di contribuire alla trasferibilità e replicabilità sul territorio metropolitano di modelli di partecipazione dei giovani alla crescita della comunità.
Obiettivo 2: Offrire ai giovani del territorio, sia costituiti in associazioni che in gruppi informali, la concreta possibilità di sperimentare, all’interno dell’ex mensa dell’Omnicomprensivo, la co-progettazione e co-gestione di un incubatore di iniziative promosse dai giovani ma orientate alla coesione dell’intera comunità scolastica e territoriale.
- Azione 2.1 È x…sperimentare: l’hackathon ha consentito di mettere a disposizione cinque idee progettuali da sviluppare all’interno dell’Ex mensa. La presente azione rappresenta quindi la naturale evoluzione in termini di messa a terra delle iniziative proposte e di valutazione sul campo di cosa comporta la loro effettiva praticabilità, sia in termini operativi che di collaborazione tra soggetti diversi.
Obiettivo 3: Creare le condizioni economiche, amministrative e progettuali necessarie per stabilizzare nel medio-lungo periodo la gestione dell’incubatore di iniziative sperimentato col concorso del territorio.
- Azione 3.1 È x…studiare la fattibilità : i dati messi a disposizione nell’azione precedente verranno utilizzati quindi come input per attivare un vero e proprio studio di fattibilità multidisciplinare che consenta di far dialogare esigenze di riqualificazione/ristrutturazione dello spazio con utilità/attrattività delle iniziative, con ipotesi di sostenibilità in termini di risorse umane ed economiche.
Obiettivo 4 : Accompagnare l’insediamento di una start-up imprenditoriale giovanile per la gestione dello spazio in grado di garantire la sostenibilità economica e sociale delle iniziative di protagonismo giovanile a cui lo spazio ex-mensa è vincolato.
- Azione 4.1 E’ x…gli startupper: a conclusione del processo di costruzione e insediamento di un progetto sostenibile, si prevede di impostare, anche con questo nuovo soggetto, una collaborazione fondata su un lavoro di squadra e un rapporto di parternariato con le seguenti azioni:
- Analisi dei progetti pervenuti e aggiudicazione da parte di apposita commissione.
- Condivisione tra aggiudicataria e Cabina di Regia dei punti di forza e debolezza del progetto presentato e valutazione dei possibili supporti consulenziali/prestazioni/servizi che la start up dovrà acquisire per dare più struttura al BP.
- messa in cantiere di un piano di iniziative realizzabili fin da subito e in continuità con azione 3.
PARTENARIATO
Il Comune di San Donato Milanese - capofila
Croce Rossa Italiana – Comitato di San donato Milanese – Gruppo Giovani
L’associazione di promozione sociale Sando Calling
Istituto Piero della Francesca
TARGET
Essendo l’hub in questione dislocato all’interno dell’Omnicomprensivo, il target di riferimento è costituito principalmente, ma non esclusivamente, dagli studenti dei tre istituti P. Della Francesca, Mattei e Levi. La messa a disposizione di uno spazio pubblico soggetto a un percorso di rivitalizzazione giovanile consentirebbe anche di rivolgersi a un target di studenti e ragazzi provenienti dai comuni limitrofi per i quali l’hub potrebbe rappresentare un polo di riferimento ( San Giuliano, Peschiera Borromeo, Pantigliate, Melegnano, ecc.). Infine il tessuto sociale del Comune di San Donato è particolarmente ricco di associazioni che si pongono come riferimento per il mondo giovanile (sono presenti sul territorio 35 associazioni sportive e 3 associazioni giovanili).
DURATA
Novembre 2020 – Ottobre 2021
PHOTOGALLERY
“Prendi il tuo spazio_essereX Project”: conclusione del percorso
Sabato 26 marzo 2022 si è concluso il percorso di formazione e accompagnamento per progetti di imprenditoria sociale e riuso degli spazi “Prendi il tuo spazio_essereX Project”.
Il percorso ha visto la partecipazione di 30 ragazzi seguiti da tutor e docenti che si sono susseguiti per fornire ai partecipanti gli strumenti per implementare i loro progetti di rigenerazione.
I vincitori di questa edizione sono stati Riccardo Cavaretta e Gianluca Cavaretta con il progetto “In-Mensamente”. Il progetto “Re-Sisters” di Livia Abiatescianni e Vania Cuppari ha invece ricevuto una menzione speciale per l’impatto sociale.
Foto evento "Prendi il tuo spazio: essereX Project (AFOL)
CONTATTI
https://www.facebook.com/essereper/?__
https://www.instagram.com/esserex.official/
Continua a seguire CMM sui suoi canali per conoscere tutti le novità sul progetto!
https://www.facebook.com/giovanimetropolitani/
https://www.cittametropolitana.mi.it/giovani/
Data creazione: Thu Sep 17 15:51:42 CEST 2020