Risultati elezioni europee 2019

Fri Jan 25 12:21:40 CET 2019 - Come sarà il prossimo europarlamento?

Molto atteso il voto per il rinnovo del Parlamento europeo (PE)* che si svolgerà in tutti gli Stati membri della Unione Europa tra il 23 e il 26 maggio. In Italia presumibilmente si andrà a votare il 26 maggio e gli italiani dovranno esprimersi per eleggere i 76 eurodeputati che dovranno rappresentare gli interessi dei cittadini italiani in Europa per i prossimi 5 anni. Certamente saranno ricordate per essere le prime elezioni europee senza il Regno Unito, ufficialmente fuori dall' Unione europea dal prossimo 29 marzo**, i cui seggi saranno in parte ridistribuiti e in parte congelati per essere assegnati ai futuri Stati aderenti. Ma quale visione politica di Europa prevarrà, alla luce anche dei recenti cambiamenti geopolitici in Europa e nel mondo?

Guarda i risultati 

 

*Il Parlamento europeo, con sede a Strasburgo in Francia, è l'istituzione composta dai 751 rappresentanti dei cittadini dell'Unione che esercita insieme al Consiglio dell'Unione europea la funzione legislativa e la funzione di bilancio. Inoltre, elegge a maggioranza dei suoi membri il Presidente della Commissione europea, che a sua volta nomina il Vicepresidente incaricato delle relazioni esterne e degli altri aspetti dell'azione esterna dell'Unione (l'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune).

**si precisa che non essendo stato firmato l'accordo di recesso, la Gran Bretagna ha chiesto una proroga del termine per l'uscita dalla UE, pertanto il numero di rappresentanti è destinato a scendere a 705 dopo la sua uscita, in quanto 27 dei suoi 73 seggi verranno redistribuiti. I restanti 46 seggi  conservati per le future adesioni di nuovi paesi. Segui la notizia del 30 aprile.

Il calendario delle consultazioni:

23 maggio: apriranno la tornata elettorale l'Olanda e la Gran Bretagna

24 maggio: Irlanda e Repubblica Ceca

25 maggio: Lettonia, Malta e Slovacchia

26 maggio: tutti gli altri 21 Stati

 

Autore: dott.ssa Ester Lucà

La Campagna di comunicazione del Parlamento europeo segui il link

Come si vota in Italia https://www.elezioni-europee.eu/come-si-vota/italia

Cosa fa per me l'Europa https://www.what-europe-does-for-me.eu/it/home

 




Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11