Rigenerazione urbana
La partecipazione al Bando Periferie, promosso dalla Presidenza del Consiglio nel 2016, ha, da una parte, consentito di sviluppare un nuovo approccio alla pianificazione e alla progettazione degli interventi in chiave rigenerativa, dall’altra, ha rappresentato un laboratorio di innovazione nelle modalità di organizzazione interna e nei rapporti con i Comuni e con le altre istituzioni dei territori.
La candidatura al Bando 2016 è stata definita attraverso un processo concertato con i Comuni metropolitani e ha dato luogo a una articolazione in 6 programmi d’intervento.
La sua governance è disciplinata dalle regole della convenzione sottoscritta nel marzo 2017 con la Presidente del Consiglio dei Ministri e dai 6 Patti territoriali siglati nel maggio 2017 che rappresentano un modello di gestione dei progetti multiattoriali e multilivello, riproposto per successive iniziative.
Il Bando periferie comprende 51 interventi sul territorio (consistenti in opere su immobili e spazi pubblici e azioni sociali per oltre 50 milioni di euro (40 milioni finanziati dalla Presidenza del Consiglio e il resto generato da co-finanziamenti di Comuni e privati).
Dei 51 interventi del Bando Periferie, 24 sono gli interventi terminati e numerosi altri hanno raggiunto significativi stati di avanzamento.
Tra questi, si è conclusa nel primo semestre 2019 la riqualificazione della stazione M2 Villa Fiorita in Comune di Cernusco sul Naviglio.
La ristrutturazione e riqualificazione funzionale delle altre stazioni della linea metropolitana M2 nei Comuni di Bussero, Gessate, Gorgonzola, Cassina de’ Pecchi e Vimodrone, per un valore di oltre 7 mln. di euro è in fase di completamento e, insieme ad altri interventi correlati come la riqualificazione del “sentiero Burrona” a Vimodrone
e la ciclofficina di Bussero, concorrerà a migliorare la qualità degli spazi e la vivibilità di questi importanti nodi di connessione nel territorio della Martesana.
Alcuni interventi realizzati nell’ambito del Bando Periferie hanno aperto la strada a nuove forme di servizi integrate e fortemente coesive per le comunità interessate, come, ad esempio, alcune riqualificazioni di immobili pubblici per usi che coinvolgono popolazioni di diverse fasce d’età (stabile ex RSA Accorsi nel quartiere Canazza in Comune di
Legnano, “il Picchio rosso”, centro aggregazione anziani, bambini e auditorium in comune di Garbagnate Milanese, la “casa delle stagioni”, casa per anziani e centro didattico sperimentale per l’infanzia e la terza età in Comune di Pogliano Milanese, la “casa delle Culture” in Comune di Pieve Emanuele).
Insieme alla realizzazione di opere pubbliche, il Bando Periferie ha inoltre consentito a Città metropolitana e ai suoi Comuni di attivare molte azioni di aggregazione sociale e percorsi di sviluppo formativo per giovani e non giovani svantaggiati, come a esempio le attività condotte nel quartiere Satellite di Pioltello, la creazione di spazi di aggregazione e di autogestione per giovani ed educativa di strada in Comune di Rescaldina e le numerose iniziative attuate dalle Agenzie Sercop e Comuni Insieme in tema di sostegno all’abitare, di promozione di spazi di comunità e di cultura dell’accoglienza nei 15 Comuni del Nord Ovest.
scopri di più
Data creazione: Thu May 20 21:51:22 CEST 2021