Territori resilienti
È lo sportello unico per la transizione resiliente dei territori che mette a disposizione strumenti concreti, open-source e gratuiti per promuovere azioni mirate, col prioritario obiettivo di diminuire la vulnerabilità dei sistemi naturali e socio-economici e di rafforzare, soprattutto per i territori caratterizzati da elevati livelli di impermeabilizzazione e alta densità urbanistica, la capacità di resilienza di fronte agli impatti del cambiamento climatico.
Lo sportello fornisce strumenti di conoscenza in tema di cambiamenti climatici, zone climatiche locali, vulnerabilità dei territori, isole di calore, rischio allagamento.
Consente inoltre di consultare le possibili azioni di adattamento e mitigazione da utilizzare per far fronte a tali fenomeni.
Offre infine servizi che supportano l’utente nella progettazione guidata di soluzioni naturalistiche. Il portale è stato premiato tra i migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità nell’edizione 2020 di Forum PA dal titolo “Restart Italia - l’Italia riparte dopo l’emergenza - PA Sostenibile e Resiliente”.
Data creazione: Thu May 20 16:57:52 CEST 2021