Piano Cave
Il Piano Cave è lo strumento che pianifica le attività estrattive e che determina i tipi e quantità di sostanze di cava estraibili, le modalità di escavazione e le norme tecniche da osservare nell’esercizio dell’attività estrattiva.
Il Piano individua inoltre gli Ambiti Territoriali in cui esercitare l’estrazione, nonché le cave cessate, in cui la ripresa dell’attività estrattiva è consentita esclusivamente per interventi di recupero ambientale.
Il Piano indica, infine, indica le destinazioni finali delle aree al termine dell’attività di cava e detta i criteri per il ripristino.
Città metropolitana di Milano, con la partecipazione attiva dei Comuni, delle associazioni, cittadini e imprese, ha adottato, nel marzo 2019, il nuovo Piano Cave.
Con il nuovo Piano cave si intende considerare il territorio, l’ambiente e il paesaggio, nella loro globalità come risorse da salvaguardare e rispetto alle quali verificare i possibili effetti derivanti dall’attività estrattiva di cava. Tali indirizzi presuppongono l’introduzione, sia in fase progettuale che in fase decisionale, di criteri e metodologie che permettano di realizzare gli interventi più idonei in termini di motivazioni, localizzazione, dimensionamento, modalità di intervento, tecniche attuative e controllo delle fasi realizzative e degli effetti derivati.
Data creazione: Thu May 20 16:54:30 CEST 2021