Efficienza energetica e fonti da energie rinnovabili
Attraverso tecnologie impiantistiche evolute si è raggiunta una riduzione dei consumi energetici del patrimonio immobiliare scolastico di competenza di Città metropolitana che si è attestata mediamente all’8,4% annuo.
In particolare, un’importante manutenzione straordinaria su 8 impianti fotovoltaici ha consentito di ricollegarli alla rete elettrica nazionale, con un risparmio di 176.000 kWh, oltre ad evitare l’immissione in atmosfera di 75,7 t. di CO2.
La riconnessione alla rete elettrica ha permesso di percepire i finanziamenti offerti dal Gestore dei Servizi Energetici garantendo un tempo di ritorno dell’investimento in un solo anno.
La riqualificazione energetica degli edifici e la riduzione dei consumi di energia da fonte fossile è stata promossa dal progetto “Territori Virtuosi” grazie all’utilizzo investimenti privati nella forma del Partenariato Pubblico Privato (PPP). L’attività garantirà all’Ente un risparmio medio del 36% dei consumi energetici dei 142 edifici scolastici coinvolti, sfruttando i finanziamenti strutturali POR FERS.
Sarà possibile applicare interventi tali da raggiungere soluzioni innovative di alta efficienza che porterà al risparmio energetico e al comfort interno, anche attraverso soluzioni integrate basate sul controllo attivo, ibrido o passivo in risposta alle differenti condizioni climatiche presenti.
Saranno installati sistemi intelligenti di Building Energy Management System per il controllo e la gestione degli edifici e sarà garantita una maggiore fruibilità degli spazi a tutto il territorio, oltre che alla comunità scolastica. Ad opere svolte la previsione del risparmio energetico ammonterà a 51 Gwatth elettrici e saranno risparmiate 15.300 tonn. di CO2.
scopri i più
Data creazione: Thu May 20 17:14:37 CEST 2021