Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta nel 2015 dai 193 Paesi membri dell’ONU, propone un programma di azioni fondato sulla crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente.

Il programma fissa 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile declinati in 169 target, che possono essere associati a 5 macrocategorie (5 P): Persone, Prosperità, Pace, Partnership, Pianeta.

Nel 2017 le Città Metropolitane hanno sottoscritto la Carta di Bologna per l’Ambiente, con l’obiettivo di compiere un’azione concreta a sostegno del percorso verso una Agenda Urbana nazionale, individuando la realtà metropolitana come dimensione ottimale per mettere in campo azioni tese a contrastare l’inquinamento e a migliorare la qualità
dell’ambiente delle città.

Nel 2019 viene sottoscritto il Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile e Città metropolitana di Milano firma l’accordo di collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica (MATTM) sulla strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile.

Nel febbraio 2020 inizia la definizione dell’Agenda, con la costruzione di una cabina di coordinamento delle attività, che individua come organo tecnico l’Area Ambiente e tutela del territorio di Città metropolitana. Un gruppo di lavoro intersettoriale collabora con attori esterni, di cui i principali individuati nell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS), l’Università Bocconi e il Politecnico di Milano.

Per coinvolgere e sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sono stati avviati i lavori del Network Lab, per costruire la comunità di riferimento degli stakeholders disponibili a svolgere un ruolo attivo di promozione, sostegno, implementazione dell’Agenda.

Si sono create inoltre le basi della School of Sustainability (S.O.S.), strumento a supporto dell’educazione diffusa. In collaborazione con ASVIS è stato pubblicato il portale dell’Agenda e si è iniziata a valutare la rappresentatività di indicatori e target.

scopri di più

Ultimo aggiornamento: Fri May 21 13:38:21 CEST 2021
Data creazione: Thu May 20 16:47:10 CEST 2021

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11