Terzo Settore
È in fase di avvio il Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), che sarà gestito attraverso una piattaforma informatica coordinata da Unioncamere. Le attività di back office e amministrative, in capo agli Uffici Regionali, sono delegate alle Province e alle Città metropolitane.
Il Registro unico sarà strutturato in sette sezioni corrispondenti alle categorie nelle quali gli Enti del Terzo Settore (ETS) potranno scegliere di inquadrarsi.
- Organizzazioni di volontariato (ODV)
- Associazioni di promozione sociale (APS)
- Enti filantropici
- Imprese sociali, incluse le cooperative sociali (Registro delle imprese)
- Reti associative – (in capo all’Ufficio nazionale)
- Società di mutuo soccorso
- Altri enti del Terzo settore.
In capo a Città metropolitana saranno i compiti di: gestire l’accreditamento del personale degli Uffici del RUNTS e i relativi profili di responsabilità, istruire le istanze degli ETS, gestire le integrazioni, rettifiche o chiarimenti richiesti dall’ente, gestire i procedimenti necessari alla tenuta del Registro per la parte di competenza di ciascun Ufficio, notificare i provvedimenti di iscrizione e cancellazione nel RUNTS, monitorare lo stato di avanzamento delle istanze pervenute all’Ufficio, consultare dati e informazioni, nonché monitorare le posizioni degli ETS da sottoporre a revisione.
Data creazione: Wed May 12 13:27:53 CEST 2021