Minori non accompagnati
INTEGRAZIONE MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI
Percorsi di consultazione e laboratori partecipati con minori stranieri non accompagnati, in diversi contesti territoriali, per la scrittura partecipata di Linee guida sulle politiche di accoglienza, di integrazione e di promozione dei diritti. I minori coinvolti si confrontano sulle Linee guida prodotte con gruppi di policy maker, di operatori dei servizi, di tutori volontari. Durante il percorso di consultazione è stata progettata in modo partecipato una campagna di
sensibilizzazione sui temi del progetto.
Formazione e accompagnamento ai tutori volontari e agli operatori dei due Distretti di Corte d’Appello di Milano e Brescia. A sostegno dei tutori volontari sono anche state promosse comunità di pratiche e sono state messe a disposizione consulenze giuridiche. Interventi formativi e di confronto sono rivolti anche agli operatori dei servizi e delle comunità di accoglienza.
Sperimentazione modello pilota presso il Centro servizi per minori stranieri non accompagnati del Comune di Milano, dove un’équipe multidisciplinare è incaricata della redazione dei progetti individuali di integrazione insieme a servizi di inserimento scolastico e formativo. Presso il Centro è anche attivo un servizio di consulenza ai tutori volontari e ai minori nella gestione dei percorsi di integrazione.
Sperimentazione di strumenti di analisi degli esiti degli interventi di integrazione in Lombardia. I risultati di tale analisi sono stati messi a disposizione del Centro servizi del Comune di Milano, che, su questa base, ha avviato percorsi sperimentali di integrazione.
Ponte Lambro: spazio di coesione e accoglienza. Nell’ambito dei processi di rigenerazione urbana e territoriale, si sono avviate azioni di “messa a terra” di nuovi interventi che si innestano sull’esperienza acquisita con il Bando Periferie e coinvolgono ulteriori territori e reti di attori. Nel settembre 2018, grazie alla partecipazione al bando PON Legalità FESR FSE 2014-2020 del Ministero dell’Interno, è stato finanziato ed è ora in corso di realizzazione un intervento di recupero e adeguamento di un edificio di proprietà di Città metropolitana nel quartiere Ponte Lambro di Milano. In un contesto critico della periferia milanese è stato candidato il progetto “Ponte Lambro, spazio di coesione e accoglienza” che, giudicato positivamente nel gennaio 2020, consentirà di realizzare una decina di alloggi da destinare a strutture per l’accoglienza e
l’integrazione degli immigrati regolari, dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, grazie a una spesa di 2 mln di Euro integralmente coperta dai fondi europei, coinvolgendo le scuole del quartiere in un processo di accompagnamento mirato all’integrazione multietnica.
scopri di più
Data creazione: Wed May 12 13:10:32 CEST 2021