CLOUD

Infrastrutture e applicativi per il potenziamento del lavoro agile

Seguendo le indicazioni del Piano Triennale per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione dell’AGID, Città metropolitana ha migrato in cloud 60 server tra il 2019 ed il 2020 al fine di rendere l’infrastruttura informatica dell’Ente più sicura e protetta da minacce derivanti dall’obsolescenza delle macchine e degli applicativi.

La migrazione in cloud dei server supporta la modalità di lavoro agile, garantendo continuità del servizio e rapida risoluzione di eventuali problemi.
Nel corso del 2019 l’Ente ha potenziato gli strumenti che permettono la comunicazione in remoto in sicurezza da parte di tutti i dipendenti verso i sistemi della Città metropolitana. Si è passati da un limite di 50 connessioni simultanee a più
di 400 connessioni.

Il 2021 vede l’abbandono progressivo della postazione fissa e l’acquisizione di pc portatili: nel gennaio 2021 sono stati acquistati 30 portatili e nel 2021 saranno sostituiti altri 120 portatili.

I dipendenti dotati di cellulari possono utilizzare il wi-fi attivato nelle due sedi di viale Piceno e via Vivaio per ottimizzare il traffico dati del proprio dispositivo.

Infine, CLOUD telefonico con tecnologia VOIP, firme digitali remote, virtual room, software di communication e collaboration, sono strumenti che l’Ente intende acquisire o potenziare per traghettare l’intera Città metropolitana verso uno stile di lavoro smart e innovativo.
Tale miglioramento tecnologico ha messo l’Ente in condizione di essere pronto nel momento dell’emergenza pandemica. Con il Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA) Città metropolitana ha infatti posto fin da subito la maggior parte dei suoi dipendenti in smart working.

Inoltre, sono attualmente collegate al VoIP (Cloud telefonico metropolitano) 750 utenze telefoniche a cui si aggiungono: n. 50 nel Comune di Zibido San Giacomo che verrà collegato entro fine febbraio 2021 e n. 250 nel Comune di Paderno (da collegare entro aprile 2021) per un complessivo di 1.050.
Entro aprile 2021, tre Comuni saranno collegati al VOIP metropolitano, molti altri Comuni hanno fatto richiesta di collegamento.
Per quanto riguarda il wi-fi si contano 261 antenne - access point complessive, cosi suddivise: 6 all’Idroscalo, 6 in via Soderini, 10 in Prefettura, 56 in Tribunale, 94 in via Vivaio, 39 in viale Piceno e 50 negli Istituti Scolastici.

Sono collegati al wi-fi metropolitano i comuni di Cinisello Balsamo e il Comune di Milano federato con la rete della Città metropolitana.

La Città metropolitana di Milano, infine, investe da tempo nell’uso di piattaforme Open source e, nel caso specifico della formazione, utilizza il sistema di E-Learning Moodle, piattaforma altamente usata in numerosi contesti di tipo formativo, sia universitario sia aziendale.
In particolare, nel corso del 2020, a causa del distanziamento sociale dovuto alla pandemia, è sensibilmente aumentato l’uso e la preparazione di corsi online, resi disponibili internamente a supporto dei dipendenti dell’Ente.

Ultimo aggiornamento: Thu May 20 16:03:48 CEST 2021
Data creazione: Thu May 20 15:29:27 CEST 2021

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11