Campus digitale e servizi 5G
La Città metropolitana ha realizzato una rete digitale metropolitana che collega con la fibra ottica tutte le pubbliche amministrazioni del suo territorio, rendendolo così adatto a rispondere in modo efficace alle sfide del futuro.
Il Campus digitale metropolitano intende promuovere la condivisione di applicazioni innovative e porre le condizioni per il decollo di nuovi servizi interattivi rivolti ai cittadini e alle imprese.
Sono stati posati fino ad oggi oltre 4.300 km di fibra ottica, collegate 34 Amministrazioni comunali, le forze dell’ordine e gli istituti sanitari, che potranno così, tra l’altro, sperimentare servizi di telemedicina.
Si è creato il primo campus scolastico digitale a livello nazionale che collega tutte le scuole secondarie di secondo grado del territorio (152 edifici). Quest’ultimo intervento ha consentito un avvio dell’anno scolastico in sicurezza, garantendo alle scuole la possibilità di attivare la Didattica a distanza. Inoltre è stata aumentata la banda a disposizione delle scuole a 1 Gigabite.
Alla rete in fibra ottica si è aggiunta la posa di tralicci per la fornitura della connettività anche in modalità mobile, intervento fondamentale per predisporre il territorio della Città metropolitana di Milano alla diffusione del 5G. Grazie allo strumento del project financing, ad oggi sono stati posati 38 tralicci e 30 sono in via di realizzazione.
Data creazione: Thu May 13 20:53:20 CEST 2021