Rete Scolastica Programmazione
Le 107 autonomie scolastiche di competenza della Città metropolitana di Milano, che contano 111.994 studenti, hanno richiesto una particolare attenzione e interventi sempre più puntuali e tempestivi.
Sono state date risposte alla crescente domanda di iscrizione ai licei recuperando ulteriori spazi didattici per nuovi percorsi liceali (5 corsi - liceo artistico e liceo scienze umane opzione economico sociale).
Sono stati, inoltre, autorizzati 33 nuovi corsi di studio per rispondere alle richieste dell’utenza e ai cambiamenti del mondo del lavoro.
Annualmente viene redatto il Piano dell’offerta formativa che include tutti i 595 indirizzi didattici e formativi attivati nelle scuole del territorio metropolitano. Inoltre, viene aggiornato il Piano di dimensionamento che accoglie le modifiche richieste dai Comuni per le autonomie scolastiche.
Per supportare le famiglie nella scelta del corso di studio sono state predisposte due nuove guide on line, ITER per studenti e ITER per adulti, che offrono una panoramica completa e aggiornata dei corsi attivati sul territorio, i quadri orari ministeriali, le scuole di riferimento statali, paritarie e Centri di Formazione Professionale con gli indirizzi e i contatti.
Tra le proposte innovative si evidenzia il progetto “Agro-Millenials, per una nuova generazione agricola metropolitana” che ha visto coinvolti oltre a Città metropolitana di Milano, il Comune di Gorgonzola, l’Istituto Argentia di Gorgonzola e altre associazioni del territorio. Il progetto, cofinanziato da Fondazione Cariplo, ha consentito la realizzazione di una serra didattica presso l’Istituto Argentia garantendo così la piena attuazione del percorso di tecnico agrario autorizzato da Città metropolitana per dare una risposta positiva ai crescenti bisogni formativi di un territorio a forte vocazione agricola come è quello dell’Adda Martesana.
Data creazione: Wed May 12 15:46:34 CEST 2021