Progetto Acquabella
Acquabella è stata l’ultima sede del Brefotrofio della Provincia di Milano, una struttura caritatevole attiva in città fin dall’VIII secolo.
All’interno si trovano registri del brefotrofio, fascicoli individuali dei minori, fotografie, libri, filmati e diversi fondi cartacei, che ci raccontano tante storie: dei minori esposti, illegittimi, dei loro genitori, delle balie, della vita del brefotrofio e della vita dell’epoca in generale.
Il progetto vuole rilanciare l’archivio storico del brefotrofio con l’obiettivo di farlo conoscere ai milanesi e non solo, costruendo un luogo della memoria attento a fornire chiavi di lettura del passato per poter meglio interpretare e progettare il futuro del nostro territorio.
Per realizzare questo ambizioso progetto diversi partner hanno affiancato l’ente: Fondazione, l’Istituto degli Innocenti di Firenze, la Soprintendenza per i beni culturali e archivistici, la rete degli archivi milanesi.
Città metropolitana ha messo a punto un progetto di ristrutturazione del complesso di viale Piceno, giunto ormai alla fase esecutiva.
Data creazione: Wed May 12 15:54:54 CEST 2021