Chi siamo
L'organizzazione dell'ente per il digitale
Città Metropolitana di Milano, ha deciso di puntare decisamente sul digitale per adeguare la propria organizzazione al nuovo ruolo che l'ente è chiamato ad assumere.
Sono in corso sperimentazioni di modalità innovative quali l'e-learning, con una piattaforma ecommunity utilizzata per corsi rivolti sia al personale interno sia al personale delle amministrazioni locali.
Si è inoltre avviata una sperimentazione relativo allo smart working con la finalità di migliorare la conciliazione vita-lavoro (work-life balance) , l'aumento della soddisfazione del personale, la riduzione del tasso di assenteismo, l'aumento del livello di motivazione e l'incremento della performance organizzativa oltre ai benefici ambientali derivanti dal risparmio di emissioni prodotte negli spostamenti casa-lavoro.
Città Metropolitana è inoltre amministrazione pilota della sperimentazione in corso da parte di AgID per la predisposizione del report conclusivo sulla spesa ICT, che ha lo scopo di accompagnare la prossima release del piano triennale e verificare il raggiungimento degli obiettivi di risparmio individuati nel piano triennale 2017-2019 focalizzati sulla adesione alle piattaforme abilitanti e e ottimizzazione delle licenze software.
In proposito va ricordato che l'ente si è da tempo dotato di una Commissione informatica con il compito di valutare le proposte di acquisti hardware e software ai fini del contenimento della spesa e per garantire l'adozione di standard di interoperabilità.
Data creazione: 18 January 2018