Lectio Magistralis al Politecnico di Milano – Milano Leonardo

L’8 novembre, il Direttore del Settore Pianificazione territoriale generale e rigenerazione urbana e la Responsabile del Servizio di Pianificazione sovracomunale della Città metropolitana di Milano, hanno tenuto una lezione agli studenti del corso Spatial planning and infrastructure design studio  della Laurea magistrale in Urban Planning and Policy Design - Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali.

La prima parte della lezione, dal titolo The Metropolitan City of Milan (MCM) and its Metropolitan Territorial Plan (PTM) ha introdotto Città metropolitana di Milano sia da un punto di vista istituzionale che territoriale proseguendo con l'illustrazione del Piano Territoriale Metropolitano.

La seconda parte, dal titolo Mobility urban places of the PTM (Luoghi Urbani della Mobilità – LUM) si è invece soffermata sulla Strategia Tematico Territoriale Metropolitana STTM 2 per la coesione sociale, i servizi sovracomunali e metropolitani, incardinata sulla valorizzazione delle aree urbane interessate dagli di interscambio modali sovracomunali esterne al comune di Milano, denominate LUM - Luoghi della Mobilità Urbana