Strategie Tematico Territoriali Metropolitane
Le Strategie Tematico-Territoriali Metropolitane (STTM) sono state introdotte dall’art. 7bis delle Norme di Attuazione del Piano Territoriale Metropolitano (PTM).
Le STTM sono strumenti di approfondimento e di attuazione del PTM che prefigurano linee di gestione del territorio in ambiti specifici fortemente integrati, su temi di rilevanza sovracomunale e metropolitana prioritari secondo i principi e gli obiettivi generali del PTM. Ciascuna STTM è costituita da un quadro analitico-conoscitivo, da un quadro propositivo-programmatico e da una componente precettivo-normativa.
Tramite le STTM, Città metropolitana persegue un’attività di pianificazione circolare e flessibile basata sulla conoscenza, sull’analisi dei problemi e sulla ricerca di soluzioni “iterative”, da sottoporre a sistematica verifica secondo un approccio aperto e incrementale.
Le STTM sono attuate con valorizzazione del principio di miglior definizione e sono sottoposte a monitoraggio continuo e verifica periodica dei risultati ottenuti.Le prime tre STTM previste dalla normativa del PTM e avviate da Città metropolitana sono:
- STTM 1 per la sostenibilità, le emergenze ambientali e la rigenerazione
- STTM 2 per la coesione sociale, i servizi sovracomunali e metropolitani
- STTM 3 per l’innovazione degli spazi della produzione, dei servizi e della distribuzione
Data creazione: 18 August 2022