Forme di cooperazione intercomunale

L’area metropolitana milanese può contare su un consolidato sistema di cooperazione intercomunale, che ha visto un progressivo sviluppo nel tempo. In particolare, si evidenzia come sia cresciuta la propensione e la capacità di fare rete da parte dei Comuni, in ottica di efficienza, con la razionalizzazione nell’uso delle risorse, e di efficacia, per erogare servizi con uno standard prestazionale più elevato e uniforme tra le differenti realtà locali.

Vengono qui illustrate e rappresentate alcune delle più significative esperienze di gestione associata di funzioni e servizi. Le diverse mappature, alle quali vengono sovrapposti i confini delle Zone omogenee, mostrano geometrie variabili in funzione della tipologia di servizio e dei soggetti coinvolti. I diversi servizi possono essere ricondotti a due categorie principali.

  1. I servizi pubblici locali a rete di rilevanza economica, organizzati secondo ambiti territoriali ottimali (Servizio Idrico Integrato ambiti per la distribuzione del gas naturale; gestione integrata dei rifiuti) e i servizi alla persona.

  2. I servizi alla persona e alla comunità, con modalità di coordinamento sovracomunale definite a livello regionale o metropolitano (Piani di Zona per le politiche sociali e le neonate Aziende Socio Sanitarie Territoriali/ASST; Agenzie per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro (AFOL);  strutture intercomunali di protezione civile)
Ultimo aggiornamento: 21 March 2016
Data creazione: 21 March 2016

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