Fondo per l'avvio di opere indifferibili

Mon Sep 12 20:11:00 CEST 2022 - Pubblicato il DPCM

 

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 231 del 12 settembre 2022 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con cui si disciplinano le modalità di accesso al “Fondo per l’avvio di opere indifferibili” per la revisione dei prezzi delle opere. Scarica il Decreto

 

A QUALI OPERE E' DESTINATO?
l Fondo, con capienza finanziaria di 1,5 miliardi di euro per il 2022, è destinato alle opere che abbiano avviato le procedure di affidamento dal 18 maggio al 31 dicembre 2022 e presentino anche un fabbisogno finanziario aggiuntivo. Inoltre, l'ulteriore fabbisogno deve essere determinato esclusivamente a seguito dall’aggiornamento dei prezzi per l’aumento del costo dei materiali.
Con "avvio delle procedure di affidamento" si intende:
- la pubblicazione dei bandi o dell’avviso per l’indizione della procedura di gara,
- l’invio delle lettere di invito finalizzate all’affidamento di lavori,
l’affidamento congiunto di progettazione ed esecuzione dei relativi lavori, anche sulla base di progetti di fattibilità tecnica ed economica.

MODALITA' DI ACCESSO AL FONDO
Al Fondo si può accedere attraverso la modalità ordinaria oppure in forma semplificata.
La forma semplificata è una assegnazione diretta di risorse aggiuntive, attribuite attraverso il DPCM e indicate nell’Allegato 1, per le opere che necessitano di ulteriori investimenti. Non prevede alcuna istanza.
Come da nota del 26 agosto dell'ANCI, la pre-assegnazione delle risorse costituisce titolo per l’accertamento a bilancio. La pre-assegnazione è comunicata da ciascun Ministero entro il 22 settembre (10 giorni dalla pubblicazione in GU del DPCM).
Se le procedure di affidamento NON vengono avviate entro il 31 dicembre 2022, il Ministero annulla la pre-assegnazione delle risorse.
Invece, per i finanziamenti PNRR che non ricadono nell’Allegato 1 del DPCM si attiverà la modalità ordinaria di accesso al Fondo, in seguito ad una ricognizione da parte dei Ministeri che stileranno una graduatoria.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11